ISTITUTO COMPRENSIVO
di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado di
FONTANELLATO e FONTEVIVO
Via Barabaschi, 1 43012 - Fontanellato (PR)
Tel. 0521 821150 - Fax. 0521 829034
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prot. n. _____ Fontanellato, 7 gennaio 2013
- Ai genitori dei bambini in età di frequenza
alla scuola dell’infanzia
e p. c. - All’insegnante Responsabile di plesso
della scuola dell’infanzia
di Fontanellato
Oggetto: Iscrizioni alla scuola dell’infanzia a.s. 2013-2014.
Gentili Genitori,
Vi comunico che le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2013-2014 si apriranno il 21 gennaio 2013.
Allo scopo di illustrare obiettivi, attività ed organizzazione didattica della scuola e per chiarire eventuali dubbi o problemi, siete invitati ad un incontro che si terrà il giorno:
18 gennaio 2013, ore 18.15 -19.15
presso la scuola dell’infanzia di FONTANELLATO
Nel corso dell’incontro sarà consegnato il modulo di iscrizione e l’opuscolo informativo contenente l’offerta formativa ed i servizi della scuola.
Fin da ora, comunque, ritengo utile fornirvi le seguenti informazioni:
- 1)L’iscrizione deve essere effettuata mediante la compilazione dell’apposito modulo che, nell’ambito della semplificazione amministrativa, vale anche come autocertificazione.
- 2)Il suddetto modulo potrà essere consegnato all’Ufficio di Segreteria dell’Istituto Comprensivo di Fontanellato nei seguenti giorni:
- dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 8,30 e dalle 12,15 alle 13,15
- martedì e giovedì pomeriggio dalle 14,45 alle 16,45
- sabato mattina dalle 9 alle 13.
- 3)L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 28 febbraio 2013.
- 4)Possono iscriversi i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2013.
- 5)Potranno presentare domanda di iscrizione anche quelli che compiono i tre anni di età entro il 30 aprile 2014. Tale richiesta sarà accolta con riserva, in attesa di verificare la disponibilità dei posti e le condizioni di inserimento nella struttura. In caso di ammissione la frequenza potrà avvenire solo dopo gli altri inserimenti e secondo i tempi stabiliti dal Collegio docenti.
- 6)Nel caso in cui il numero delle domande dei nuovi iscritti risultasse superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, saranno accolte prioritariamente le domande riguardanti gli alunni che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre 2013.
- 7)L’iscrizione e la frequenza sono gratuite, la mensa ed il trasporto sono a pagamento secondo le rette stabilite dall’Amministrazione comunale di appartenenza, a cui bisogna rivolgersi per questi servizi.
- 8)Alla domanda va allegata:
- una foto tessera del bambino/a che servirà per predisporre il certificato di riconoscimento da utilizzare nelle uscite didattiche.
- una fotocopia del codice fiscale per la predisposizione degli atti di carattere amministrativo.
- la ricevuta dell’avvenuto versamento sul c.c. postale della scuola del contributo di 40 euro, deliberato dal Consiglio d’Istituto, quale contributo volontario per l’assicurazione e l’arricchimento dell’offerta formativa.
-------------- *** --------------
La scuola dell’infanzia organizza il suo progetto educativo sulla base delle nuove Indicazioni per il curricolo e sul principio che essa debba essere considerata non una semplice custodia, «asilo» per i bambini, ma una prima, vera scuola formativa che, pur non essendo ancora obbligatoria, tutti dovrebbero frequentare. E’ proprio in questa fascia d’età, infatti (dai 3 ai 6 anni), che si sviluppano e si consolidano le conquiste relative all’identità, all’autonomia ed alle competenze dei bambini e delle bambine. Abbiamo verificato che tali esperienze e conquiste fatte nella scuola dell’infanzia si rivelano poi fondamentali per il successo scolastico nella scuola primaria.
In attesa dell’incontro previsto, che rappresenta anche il primo e significativo atto di partecipazione alla vita della scuola, porgo distinti saluti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Cristiana Prestianni
______________________
P.S. I genitori che saranno impossibilitati ad essere presenti al suddetto incontro potranno chiedere informazioni telefonicamente in Direzione al numero 0521 - 821150 e/o chiedere un colloquio con la sottoscritta. Sarò lieta di rispondervi. Per informazioni e comunicazioni è possibile, anche, utilizzare l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..