Riceviamo dall'assessore Flaminia Tortelli, a nome dell'amministrazione di Fontanellato, questi due messaggi rivolti a bambini e ragazzi del nostro Istituto che volentieri pubblichiamo:
ALLE BIMBE E AI BIMBI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA
Carissime bambine e carissimi bambini,
avrei voluto venire a scuola per vedervi e portarvi un saluto, purtroppo però, come ben sapete, non è possibile.
Questo è un anno scolastico molto particolare, un anno molto strano e difficile a causa di un minuscolo virus che ha però portato grandi problemi a tante persone.
La scuola che state vivendo oggi non è la scuola a cui siete e siamo abituati, e devo confidarvi un piccolo segreto: ero molto preoccupata. Ma, ancora una volta, siete riusciti a stupirmi.
Avete affrontato il periodo di emergenza con grande maturità, avete rispettato tutte le regole che le vostre maestre vi hanno insegnato, non vi siete mai lamentati di portare la mascherina per tante ore o di non poter abbracciare un vostro compagno.
Questo comportamento vuol dire solo una cosa: siete dei bambini molto responsabili e maturi.
Avete insegnato voi agli adulti, avete insegnato che se tutti rispettiamo le regole i problemi, piano piano, si risolvono.
Sono molto orgogliosa di voi e vi chiedo di avere ancora un pochino di pazienza, quando tutto questo sarà finito torneremo tutti ad abbracciarci e sarà ancora più bello di prima.
A nome mio, del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale auguro a voi ed alle vostre famiglie un dolce e sereno Natale.
Il vostro Assessore
Flaminia
ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA
Carissime ragazze e carissimi ragazzi,
avrei voluto venire a scuola per vedervi e portarvi un saluto, purtroppo però, come ben sapete, non è possibile.
Abbiamo iniziato l’anno scolastico in un modo molto diverso dal solito, niente compagni di banco, niente attività di gruppo, non vi è possibile fare cose che alla vostra età sono più che naturali.
Ma voi siete soliti sorprenderci ed anche questa volta lo avete fatto: non solo avete rispettato le regole che i vostri insegnanti vi hanno spiegato, ma avete capito da subito che era importante e fondamentale mantenere un comportamento idoneo al periodo di emergenza in corso, anche se questo ha comportato alcuni sacrifici.
In questo, siete stati molto più “grandi” di tanti adulti; siete stati voi a insegnare attraverso l’esempio, l’importanza del rispetto delle regole, necessario per qualsiasi società civile. Ci avete dimostrato che è importante tracciare dei confini che siano uguali per tutti, in nome della sicurezza di chi amiamo ma anche di chi non conosciamo.
Avete dimostrato una grande maturità ed un grande senso di responsabilità verso i compagni, i docenti, le vostre famiglie e la società in cui tutti viviamo.
Tornerete ad avere il vostro compagno di banco vicino, a correre tutti insieme, al momento però dovete continuare ad essere responsabili come avete fatto sino ad ora. Grazie per tutto quello che fate. Resistiamo e continuiamo a lottare contro questo virus, insieme.
A nome mio, del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale auguro a voi ed alle vostre famiglie un dolce e sereno Natale.
Il vostro Assessore
Flaminia Tortelli