A chiarimento del precedente comunico si pubblica la seguente precisazione
Precisazioni riguardo l’uso della mascherina a scuola e Orario funzionamento scuole infanzie primaria e secondaria di 1° grado .
Visto l’imminente ripresa delle attività didattiche previste per tutti gli alunni si precisa che l’uso della mascherina dal momento dell’ingresso a scuola fino all’uscita della stessa per gli alunni dai 6 ai 14 anni è previsto per i primi giorni di scuola. Il medico competente Veronica Bartoli e il Covid Manager Dott. Luigi Felisa e il Comitato Covid si sono riuniti il 4 settembre per programmare l’organizzazione dei primi giorni di scuola.
Il medico competente e il Covid Manager hanno suggerito la seguente organizzazione.
Visto che il distanziamento delle rime buccali di 1 m puo’ essere ridotto se un bambino/ ragazzo si sposta leggermente con il capo e il busto, gli insegnanti nei primi giorni di scuola, essendoci l’orario ridotto, educheranno gli alunni alla corretta postura nei banchi e alle nuove modalità da seguire in merito al distanziamento.
La mascherina in questi primo periodo potrà essere abbassata:
- durante i momenti di aereazione delle aule (consigliati due/tre per ora con un breve intervallo a fine lezione)
-nell’intervallo istituzionale al chiuso (con il rispetto del relativo distanziamento) o all’aperto
- durante le attività di motoria se all’aperto o in palestra con il corretto distanziamento.
Trascorso questo primo breve periodo educativo e di spiegazioni in merito all’emergenza COVID e alle norme educative, affrontato il discorso dell’emergenza COVID da più punti di vista (medico, relazionale, psicologico…)
-quando gli alunni avranno appreso le corrette modalità di accesso e transito nella scuola
-quando avranno appreso la corretta postura nei banchi e quindi il rispetto del distanziamento di 1 m l’uno dall’altro
-quando avranno recepito questo nuovo modo di comportarsi a scuola,
i docenti , una volta che gli alunni si siederanno al proprio posto, faranno loro abbassare la mascherina (posizione statica) che indosseranno ogni volta che si alzeranno (posizione dinamica) o si sposteranno.
Le mascherine andranno riposte in un sacchetto di plastica fornito dai genitori (portamascherina) e rimesse quando gli alunni transiteranno nei corridoi, nelle scale o si recheranno in bagno. Le mascherine consigliate dagli esperti sono quelle chirurgiche . Il Comitato tecnico scientifico ha ribadito nei giorni scorsi che nulla vieta agli studenti di indossare anche mascherine di comunità purchè i genitori ne garantiscano la pulizia e le disinfettino giornalmente e fino a quando il Ministero non consegnerà alle scuole di tutto il territorio nazionale un quantitativo ingente di mascherine chirurgiche per studenti e personale scolastico.
Gli alunni, al bisogno, si disinfetteranno le mani con il gel sempre presente in classe e gestito dall’insegnante; è stato consigliato dalla Dott. Capece, ad un incontro con il personale educativo, che gli alunni abbiano anche nel proprio zaino un proprio disinfettante.
SI INVITANO I DOCENTI A FAR STARE IL PIU’ POSSIBILE GLI ALUNNI ALL’APERTO, ORGANIZZANDO, A TURNI SE NECESSARIO, LEZIONI NELLE PERTINENZE DELLE SCUOLE E NELLE AREE VICINIORI ESTERNE, EVITANDO COSì L’USO DELLE MASCHERINA E LIMITANDO L’OBBLIGO DI STARE FERMI. ANCHE GLI INTERVALLI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATI ALLA FINE DI OGNI LEZIONE E QUELLO PRINCIPALE TOTALMENTE ALL’APERTO: SOLO IN CASO DI PIOGGIA SI PRENDERA’ IN CONSIDERAZIONE L’INTERVALLO IN CLASSE