Contenuto principale

Messaggio di avviso

Fondi strutturali PON

"PON 2014-2020 DIGITAL BOARD: TRASFORMAZIONE DIGITALE NELLA DIDATTICA E NELL'ORGANIZZAZIONE"
Asse (V) FESR - Avviso pubblico 28966 del 06 settembre 2021
 
Investiamo nel Vostro Futuro
 

"PON 2014-2020 RETI LOCALI CABLATE E WIRLESS NELLE SCUOLE"
Asse (V) FESR - Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021
 
Investiamo nel Vostro Futuro
 
 “OCCHIO AL DETTAGLIO”
Anche quest'anno il progetto “Arte, scuola e territorio” è stato sviluppato da vari plessi dell'Istituto Comprensivo della scuola primaria e secondaria.
Il sottotitolo è riferito alla metodologia adottata e cioè quella di osservare un particolare dell'opera, per arrivare a trarre conclusioni circa il soggetto generale e il contesto nel quale è stata eseguita.
Ogni classe ha affrontato, approfondito o potenziato, argomenti relativi ad opere artistiche del proprio territorio, così a Fontevivo è stata studiata la chiesa dei cappuccini e i suoi affreschi da poco restaurati, a Pontetaro sono state rielaborate graficamente le statue che decorano il secolare ponte sul fiume Taro, i piccoli alunni di Fontanellato hanno cercato di scoprire i giochi geometrici dei pittori moderni e gli studenti della secondaria hanno osservato da vicino i quadri di Felice Boselli e i segreti del monumento ai caduti collocato nel giardino di fronte alla scuola. Sono stati trattati così argomenti relativi all'architettura del seicento, ai cibi e agli apparati del periodo barocco nelle corti dei Sanvitale  e  le caratteristiche scultoree dell'ottocento e del primo novecento. 
I ragazzi devono apprezzare la bellezza che li circonda e per questo è necessario conoscere, solo così si innesca il meccanismo di curiosità che porta ad approfondire e valorizzare.
Ci circondano opere di una bellezza e di una pefezione uniche, delle quali con difficoltà ci accorgiamo... la scuola ha il dovere di farle osservare per valorizzarle e rafforzare il legame col proprio territorio.