"Giacomo Depetro, Alice Ferri, Virginia Veneziani ( 5^A) ed Emanuele Boraschi (5^C): sono questi i ragazzi della squadra “The white fox” che ha partecipato alla finalissima delle Olimpiadi di Problem Solving, il 23 aprile scorso a Cesena ( presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI), Sede di Cesena, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna) e che si è classificata al 5° posto con un punteggio di 71,429/100. Alla gara finale hanno partecipato 20 squadre provenienti da tutte le regioni italiane e i nostri alunni hanno rappresentato l'Emilia Romagna.
La competizione è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è rivolta agli alunni della scuola dell’obbligo. Si propone di favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole; si propone anche di integrare le esperienze di coding (quali programmailfuturo.it) in un riferimento metodologico più ampio, che ne permetta la piena valorizzazione educativa.
Hanno partecipato agli “allenamenti”ed alle gare d’Istituto quattro squadre della 5^A e C di Fontanellato e una squadra della 5^B di Pontetaro; gli alunni si sono collegati al “sito”dedicato a questa iniziativa, entrando con username e password, hanno svolto gli esercizi ed hanno potuto verificare immediatamente l’esito della loro prova, sempre e tutti con risultati molto positivi."