ISTITUTO COMPRENSIVO
di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado di
FONTANELLATO e FONTEVIVO
Via Barabaschi, 1 43012 - Fontanellato (PR)
Tel. 0521 821150 - Fax. 0521 829034
Cod. Fisc.80012110344 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.icfontanellatoefontevivo.edu.it
Circ. alunni n. 191 Fontanellato, 30/04/2018
Circ. docenti n. 294
DA DISTRIBUIRE AGLI ALUNNI CON BOLLETTINO ALLEGATO
- Ai genitori degli alunni delle classi I, II, III, IV Scuole Primarie dell’Istituto
-Ai genitori degli alunni delle classi I, II Scuole Secondarie di I grado dell’Istituto
-Al personale docente dell’Istituto
Oggetto: Contributo volontario per assicurazione alunni e POF a. s. 2018-2019.
Il contributo volontario annuale dei genitori è stato fissato dal Consiglio d’Istituto a 40 euro. Considerate le limitate risorse economiche a disposizione della Scuola, si sottolinea l’importanza di questo contributo che, per poter essere utilizzato per la programmazione educativo-didattica del prossimo settembre, dovrà essere versato entro il maggio 2018.
Il versamento si effettua sul conto corrente postale n. 16460438 mediante il bollettino prestampato, che si allega al presente comunicato; il bollettino è intestato a “Istituto Comprensivo di Fontanellato”; è importante riportare il nome, cognome, classe dell’alunno, plesso scolastico per il quale si esegue il versamento.
Per le famiglie che hanno tre figli che frequentano l’Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo è previsto il pagamento di due sole quote al posto di tre (80 euro). L’attestazione dell’avvenuto pagamento del contributo volontario deve essere consegnata ai docenti di classe (coordinatore o docente prevalente) che, una volta raccolte tutte le ricevute, le faranno pervenire in Segreteria tramite il docente referente di plesso (entro il maggio).
Il Contributo volontario viene utilizzato per pagare la Polizza Assicurativa (in primis infortuni e responsabilità civile) che la Scuola stipula ogni anno (nel corrente anno il costo ad alunno è stato di circa euro 12,00).
La restante cifra del contributo viene utilizzato per l’offerta formativa:
- il Consiglio d’Istituto ha deliberato che ad inizio anno per la scuola Primaria venisse effettuato un ordine di materiale didattico (carta, pennarelli, matite…) per un massimo di 11 euro ad alunno.
- Sono previsti invece 50 euro cadauno per il materiale degli alunni diversamente abili di tutto l’Istituto. Per la Scuola dell’Infanzia è previsto ad inizio anno un ordine di 310 euro a sezione. Per la Scuola Secondaria di Primo grado il referente di plesso predispone un ordine ad inizio anno per l’intero plesso di sua competenza. Parte del materiale rimane alla Scuola per l’anno successivo, parte viene ovviamente consumato. In un secondo momento viene acquistato altro materiale didattico per Progetti.
- sovvenzione di progetti che con i fondi ministeriali o dei Comuni non si riescono a realizzare.
- manutenzione del materiale didattico, in particolare del materiale tecnologico (computer, LIM stampanti…), se i fondi ministeriali non sono sufficienti.
- acquisto di materiale elettronico (computer, LIM etc…).
- acquisto di cartucce per stampanti.
- acquisto del libretto delle giustificazioni per la Scuola Secondaria.
- fotocopie per comunicazioni ai genitori.
- prodotti per l’igiene degli studenti: sapone, carta igienica, rotoloni di carta…, se i fondi ministeriali non sono sufficienti.
Si ricorda, infine, la possibilità di detrarre fiscalmente questo contributo dalla dichiarazione dei redditi nella misura prevista dalla legge, compilando l’apposito modulo di richiesta da ritirare nei singoli plessi o in Segreteria. Tale modulo, compilato in ogni sua parte e corredato dalla fotocopia del versamento eseguito, deve essere consegnato alla Segreteria, che rilascerà apposita attestazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Cristiana Prestianni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, c. 2, del D. Lgs. 39/1993)