ISTITUTO COMPRENSIVO
di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado di
FONTANELLATO e FONTEVIVO
Via Barabaschi, 1 43012 - Fontanellato (PR)
Tel. 0521 821150 - Fax. 0521 829034
Cod. Fisc.80012110344 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.icfontanellatoefontevivo.edu.it
Circ. Docenti n. 62 Fontanellato, 12 ottobre 2017
Circ. alunni unitaria n. 27
Ai docenti coordinatori di classe
di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
dell’Istituto
Ai genitori componenti i seggi elettorali
OGGETTO: Elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, d'interclasse e d'intersezione per l'a.s. 2017-2018. Indicazioni organizzative.
Al fine di agevolare le operazioni elettorali si forniscono, oltre a quelle già indicate in occasione della convocazione delle assemblee, le seguenti ulteriori istruzioni.
- MATERIALE ELETTORALE
La Direzione fornisce, insieme alle presenti istruzioni, il seguente materiale per le operazioni di voto:
- modulo per il verbale dell'assemblea e tabella di scrutinio;
- schede di votazione;
- elenco dei genitori in duplice copia, di cui una sarà messa a disposizione degli elettori, mentre l'altra sarà utilizzata per le operazioni di voto;
- si allega, inoltre, quale documentazione di base per i lavori dell'assemblea, una scheda illustrativa della composizione e delle funzioni relative al Consiglio di classe, d'interclasse e d'intersezione.
- URNE PER LA VOTAZIONE
Nell'impossibilità di fornire ai plessi le urne per la raccolta delle schede votate, si prega di voler provvedere autonomamente con contenitori adeguati allo scopo.
- ASSEMBLEA DEI GENITORI E COSTITUZIONE DEL SEGGIO
- I lavori dell'assemblea e la nomina del seggio vanno registrati sull'apposito modulo di cui al punto 1a.
- Tale modulo dovrà essere redatto con cura e sottoscritto dagli insegnanti per la prima parte (verbale dell'assemblea) e dai componenti del seggio per la seconda parte (tabella scrutinio).
- L'indicazione dell’orario d’inizio delle operazioni di voto sul verbale dovrà essere quello previsto dalla convocazione.
- Al termine dell'assemblea si procederà alla costituzione del seggio elettorale, formato da tre genitori , di cui uno fungerà da Presidente e uno da Segretario.
- I docenti, prima di allontanarsi, consegneranno al seggio la busta con i materiali per le votazioni e le necessarie informazioni per la compilazione della tabella di scrutinio.
- Nel caso in cui non sia possibile costituire il seggio in ogni classe per l'esiguità dei genitori presenti, si potrà costituire un unico seggio per più classi/sezioni, con votazioni, comunque separate.
- OPERAZIONI DI VOTO
- Il seggio deve restare aperto fino all’orario previsto dalla convocazione delle elezioni.
- Non è consentito esprimere il voto per delega.
- Ogni elettore può esprimere il proprio voto scrivendo il cognome del genitore prescelto
Si potranno esprimere:
- una sola preferenza per la scuola dell’infanzia e primaria;
- due preferenze per la scuola secondaria di 1° grado.
- A riscontro e certificazione dell'avvenuta votazione, dovrà essere apposta, a cura di un componente del seggio, una firma o una sigla a fianco dell'elettore.
- Al termine delle votazioni si procederà allo spoglio delle schede ed alla compilazione della tabella di scrutinio.
- Nell’orario delle votazioni l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto (tel. 0521-821150) sarà a disposizione per i necessari chiarimenti.
5 .OPERAZIONI FINALI
La busta con le schede votate, le schede avanzate, la tabella di scrutinio e gli elenchi dei genitori va consegnata al collaboratore scolastico presente in servizio.
Tutte le buste del plesso saranno fatte pervenire, a cura dell'insegnante responsabile di plesso, alla Segreteria nella giornata successiva a quella delle votazioni.
Nell'invitare tutti ad una scrupolosa attuazione di quanto indicato, ringrazio tutti per la collaborazione e porgo cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Cristiana Prestianni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, c.2, del D. Lgs. 39/1993)