ISTITUTO COMPRENSIVO
di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado di
FONTANELLATO e FONTEVIVO
Via Barabaschi, 1 43012 - Fontanellato (PR)
Tel. 0521 821150 - Fax. 0521 829034
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prot. n. 4743 /C14 Fontanellato, 28 settembre 2013
Alla ditta
Oggetto: lettera d’invito per il servizio di assistenza alunni disabili scuola dell’infanzia,
primaria e secondaria di Fontanellato
CIG n. ZCA0BAC9FB
Si invita codesta spettabile ditta a partecipare alla procedura per il servizio di assistenza alunni disabili nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Fontanellato per il periodo ottobre 2013-giugno 2014 per n. 50 settimanali così suddivise:
n. 24 ore settimanali alla scuola secondaria
n. 23 ore settimanali alla scuola primaria
n. 3 ore settimanali alla scuola dell’infanzia
Ci si riserva di modificare il numero delle ore in caso di ridotta o incrementata erogazione del contributo a copertura della spesa, ad oggi pari a € 29.000,00.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
L’offerta dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 9,00 del giorno 4 ottobre 2013 al seguente indirizzo: Istituto Comprensivo di Fontanellato via Barabaschi, 1 43012 Fontanellato (PR) mediante servizio postale o consegnata a mano
La presentazione di offerta dopo il termine fissato, anche per motivi di forza maggiore, determinerà l’esclusione dalla gara.
L’offerta dovrà essere presentata in un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura recante all’esterno la dicitura “Preventivo per servizio di assistenza alunni disabili nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di Fontanellato a.s. 2013/14”e contenente:
La busta A, riportante all’esterno la dicitura “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, regolarmente sigillata e controfirmata nei lembi di chiusura, dovrà contenere, a pena di esclusione:
1- Istanza di partecipazione riportante la denominazione o ragione sociale , l’indirizzo, il numero di telefono e di fax, il codice fiscale e/o partita IVA dell’impresa. All’istanza deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore ai sensi dell’art. 38 del dpr 445/00.
2- Dichiarazione unica corredata da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 38, comma 3 degli artt. 46,47,76 e 77 bis del DPR 445/2000, con la quale il dichiarante, con riferimento all’operatore economico concorrente attesti:
- a)di essere iscritto alla CCIAA specificando numero e data di iscrizione, la durata e la forma giuridica della società nonché i nominativi , le date di nascita e la residenza e qualifiche degli eventuali titolari, direttori tecnici, soci , amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari e, inoltre, i nominativi , le date di nascita e di residenza, e qualifiche degli eventuali titolari, direttori tecnici, soci e amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari cessati dalla carica nell’anno antecedente la presentazione dell’offerta;
- b)di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art. 38 del d. lgs. 163/2006 e s.m.i. lett. a) , b), c), d) e), f) g), h), i), m) e m bis) ; in particolare l’attestazione da rendersi ai sensi delle lett. b) e c) del predetto articolo dovrà essere resa, a pena di esclusione, con riferimento a titolare ed eventuale direttore tecnico se impresa individuale; soci ed eventuale direttore tecnico se società in nome collettivo; socie accomandatari ed eventuale direttore tecnico se società in accomandita semplice ; amministratori muniti di rappresentanza ed eventuali direttori tecnici se altro tipo di società o consorzio.
- c)di essere in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili di cui alla l. 68/99, oppure (nel caso di imprese che occupano meno di 15 dipendenti e imprese che occupano tra i 25 e 35 dipendenti che non hanno effettuato nuova assunzione successivamente al 18 gennaio 2000 ) di non essere soggetto agli obblighi di cui alla l.68/99;
- d)le imprese (denominazione , ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova, ai sensi dell’art. 2359 c.c. in situazione di controllo (come controllante o controllata) o di collegamento, oppure (per i soggetti che non si trovano in situazione di controllo o collegamento) che non sussistono situazioni di controllo o collegamento ex art. 2359 c.c.;
- e) di aver preso visione del capitolato di gara , di accettare senza riserva alcuna tutte le disposizioni, condizioni e prescrizioni in esso contenute, obbligandosi ad osservarle integralmente, di aver formulato l’offerta sulla base di tutti gli obblighi ed oneri derivanti da disposizioni di legge (anche relativi alle disposizioni in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro) o previsti dalla presente gara, giudicandola remunerativa e tale da consentire la formulazione dell’offerta stessa;
1- Nel caso di consorzi di cui all’art. 34 comma 1 lett b) e c) del d. lgs 163/2006 per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma ; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati;
2- Nel caso di associazione o consorzio GEIE di cui all’art. 34 comma 1 lett. d) e) ed f) già costituiti : mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE;
3- Nel caso di associazione o consorzio GEIE di cui all’art. 34 comma 1 lett. d) e) ed f) non ancora costituiti dichiarazione sottoscritta da tutte le imprese partecipanti all’associazione o consorzio o GEIE attestanti:
- a quale concorrente, in caso di aggiudicazione , sarà conferito mandato speciale con rappresentanza e funzione di capogruppo,
- per le associazioni temporanee di tipo orizzontale e misto, le percentuali di partecipazione che assumeranno in caso di aggiudicazione e l’impegno, in caso di aggiudicazione, a conferire mandato speciale con rappresentanza all’impresa individuata come capogruppo.
La busta B recante all’esterno la dicitura OFFERTA ECONOMICA deve essere chiusa e debitamente sigillata in modo da assicurare l’inalterabilità prima delle operazioni di selezione , a pena di esclusione, e deve contenere l’ offerta economica sottoscritta dal legale rappresentante della ditta con l’indicazione del prezzo offerto.
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Il criterio di aggiudicazione della gara sarà quello del prezzo più basso. L’importo orario massimo, posto a base della gara, è di € 17,80 (diciassette/80) iva esclusa.
APERTURA DEI PLICHI
L’apertura dei plichi contenenti le offerte sarà effettuata presso la sede legale dell’Istituto in Via Barabaschi, 1 43012 – Fontanellato, il giorno 4 ottobre 2013 alle ore 12,00.
Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Potranno presenziare all’esame dell’istanza di ammissione ed all’apertura dell’offerte tutti i soggetti che ne hanno interesse.
OBBLIGHI DI EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO
La Ditta aggiudicataria è tenuta a garantire l’effettuazione del servizio in base agli accordi stabiliti . L’appaltatore dovrà espletare il servizio senza alcuna interruzione sia in caso di assenza o astensione dal lavoro del personale dipendente.
AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO E SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO
L’istituto comunicherà l’esito all’aggiudicatario e alle altre ditte partecipanti entro 5 giorni dall’espletamento della gara.
Nella data che verrà fissata dall’Istituto si provvederà alla stipula del contratto. Qualora l’aggiudicatario non dovesse presentarsi per la stipula, sarà considerato decaduto dall’aggiudicazione e l’Istituto potrà affidare la gara al secondo classificato e così di seguito o ripetere la gara.
OBBLIGHI DELL’AGGIUDICATARIO
L’aggiudicatario dovrà presentare al Responsabile del Procedimento, prima dell’inizio del servizio:
- copia polizza assicurativa.
- l’elenco nominativo degli operatori impegnati stabilmente, nonché i nominativi del personale adibito alle sostituzioni, con l’indicazione delle qualifiche professionali.
Nell’esecuzione dell’appalto, l’aggiudicatario deve assicurare, tramite il responsabile del servizio regolarità e continuità di prestazione limitando al minimo il turn-over e provvedendo alla tempestiva sostituzione del personale assente.
In caso di assenza, non preannunciata dell’utente, viene riconosciuta, all’assistente, la retribuzione della prima giornata. In questo caso l’educatore sarà impegnato presso la struttura scolastica a supporto di altre situazioni di disabilità e/o collaborare con i docenti del servizio.
L’aggiudicatario si impegna a trasmettere mensilmente alla scuola un dettagliato rendiconto delle ore effettuate dagli operatori, compresi quelli dei sostituti, vidimato dal referente di ogni singolo plesso scolastico
RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO
L’Istituzione Scolastica si riserva la facoltà di annullare l’aggiudicazione o risolvere il contratto in
qualunque momento (e di aggiudicare la gara al secondo in graduatoria) in caso di inadempienze imputabili all’impresa aggiudicataria ai
sensi dei precedenti articoli, così riassumibili:
- grave inadempimento o frode dell’impresa atto a compromettere il risultato
dei servizi;
- in caso di frode o grave negligenza nell’adempimento degli obblighi contrattuali;
- intervenuto provvedimento di revoca dell'iscrizione della Cooperativa nel registro regionale delle cooperative sociali, se l’aggiudicataria è una cooperativa sociale;
- mancato espletamento dei servizi per reiterate assenze del personale, non sostituito;
- non attuazione del progetto presentato;
- per motivi di pubblico interesse.
Nel caso di risoluzione anticipata del contratto il compenso viene corrisposto fino al giorno della cessazione dell’affidamento.
Personale
COMPITI DELL’ASSISTENTE
L’assistente cura:
a) aiuto all’alunno disabile, in classe, dove necessita di un supporto di tipo pratico/funzionale per poter eseguire le indicazioni fornite dall’insegnante, integrando la propria azione con quella dell’insegnante nella realizzazione del progetto formativo;
b) uso di strumenti protesici dietro specifiche ed espresse indicazioni da parte della famiglia e/o degli operatori sanitaria coinvolti nel progetto;
c) assistenza personale durante i momenti di recupero funzionale, alla presenza dei terapisti, anche per interventi semplici che devono poi essere correttamente mantenuti nell’ambiente scolastico. (Se richiesto dal Servizio di Neuropsichiatria Infantile)
d) assistenza personale nell’area dell’autonomia e dell’autosufficienza di base, quindi anche per tutte le esigenze di carattere fisiologico o connesso con particolari situazioni patologiche;
e) assistenza durante momenti della vita extrascolastica, organizzati comunque dalla scuola (gite di istruzione, mensa, trasporto, ecc) volta a favorire l’inserimento nel territorio. L’accompagnamento alle gite scolastiche spetta prioritariamente all’insegnante di sostegno, con l’eventuale presenza dell’assistente educatore qualora l’alunno disabile presenti elevati carichi di assistenza;
f) realizzare gli obiettivi indicati nel PEI con strumenti, metodologie specifiche e ausili, in stretta collaborazione con i docenti di classe e di sostegno;
g) contenimento di comportamenti aggressivi, violenti e comunque costituenti motivi di rischio per l’incolumità per gli stessi soggetti assistiti e per terzi;
h) aiuto durante i momenti della refezione per la corretta assunzione dei cibi ;
i) assistenza nell’utilizzo dei servizi igienici per la pulizia corporale.
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO
Diploma di Istruzione di II grado preferibilmente ad indirizzo socio-pedagogico.
In assenza di indirizzo socio-educativo il personale deve possedere una comprovata esperienza nell’area dei servizi socio-assistenziali, di durata almeno triennale.
MODALITÀ’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
Gli orari di svolgimento dei servizi, la loro durata, il numero di operatori ed il necessario monte ore saranno concordati tra le parti in relazione al numero e ai bisogni degli utenti.
L’orario di servizio sia in ambito scolastico ed extrascolastico, potrà essere sia mattutino che pomeridiano.
SCIOPERO DEL PERSONALE
Qualora la Cooperativa aderisse ad uno sciopero, è tenuta a darne tempestiva comunicazione al Dirigente Scolastico (almeno 5 giorni prima della data prevista)..
ASSENZE DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI
In caso di assenze dell’alunno diversamente abile fino ad un massimo di 5 giorni lavorativi,l’assistente educativo il primo giorno di assenza resta a scuola, concordando le attività da svolgere con il Dirigente Scolastico. Nei giorni successivi potrà, in accordo con la scuola:
- rimanere a scuola per supportare le attività di piccoli gruppi o classi che ne abbiano la necessità, in base alla destinazione decisa dal Dirigente Scolastico;
- rimanere a scuola per supportare gli interventi già in atto su alunni particolarmente problematici e già conosciuti;
A partire dal 6° giorno lavorativo di assenza dell'alunno l’assistente educativo è temporaneamente sospeso dal servizio.
Qualora l’assenza dell’alunno sia riconducibile a particolari motivi di salute e sia programmabile (es. ricovero ospedaliero), è possibile prevedere che:
- durante la degenza in ospedale dell’alunno, l’assistente educativo svolga il proprio ruolo secondo le modalità sopra descritte per le assenze fino ad un massimo di 5 giorni;
- durante la convalescenza dell’alunno (quindi presso l’abitazione) l’assistente si rechi a casa dell’alunno per lo svolgimento, compatibilmente con lo stato di salute del minore, del programma individualizzato.
In entrambi i casi le azioni devono essere concordate tra le diverse parti e deve essere rispettato il limite massimo del monte ore settimanale assegnato.
ASSICURAZIONE
L’operatore economico aggiudicatario dovrà provvedere, a sua cura e spese, a stipulare una specifica polizza assicurativa di responsabilità civile adeguata al servizio oggetto dell’appalto a copertura dei danni che potrebbero derivare al proprio personale, per infortuni sul lavoro, e che quest’ultimo potrebbe causare agli utenti o alle loro cose.
Copia della polizza assicurativa dovrà essere presentata, prima della stipula del contratto, alla Responsabile del Procedimento.
SPESE CONTRATTUALI ED ONERI VARI
Tutte le spese contrattuali , imposte, tasse, diritti e simili nonché le denunce fiscali inerenti e conseguenti la stipula del contratto sono a carico esclusivo della Ditta assegnataria dell’appalto.
VALIDITA’ DEI PREZZI
I prezzi si intendono fissati dalla Ditta assuntrice in base ai calcoli di propria convenienza e quindi sono indipendenti da qualunque eventualità che essa non abbia tenuto presente; non potranno pertanto subire alcun aumento dopo l’aggiudicazione e per tutto il termine di esecuzione della fornitura del servizio .
PUBBLICITA’
Il seguente bando è diffuso con le seguenti modalità:
- Affissione all’albo dell’Istituto
- Pubblicazione sul sito ufficiale dell’Istituto Comprensivo di Fontanellato
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Direttore dei Servizi Amministrativi Dott.ssa Marzia Suraci.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/03 si informa che :
Le finalità cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento riguardano la procedura di cui alla presente richiesta di offerta, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.
Il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto potrà comportare la mancata prosecuzione della fase precontrattuale o la mancata o parziale esecuzione del contratto.
Il trattamento dei dati avviene attraverso il sistema informatizzato o mediante archivi cartacei.
Titolare del trattamento è il Dirigente Scolastico.
Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Procedimento ed incaricati sono gli assistenti amministrativi oltre ai soggetti eventualmente componenti della commissione di valutazione delle offerte
I diritti degli interessati sono quelli di cui all’art. 7 del D Lgs 196/03.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
f.to Prof.ssa Cristiana Prestianni