I S T I T U T O C O M P R E N S I V O
di Scuola Materna, Elementare e Media dei Comuni di
F O N T A N E L L A T O e F O N T E V I V O
via Barabaschi, 1 43012 - Fontanellato (PR) tel. (0521) 821150 - fax. (0521) 829034
Cod. Fisc. 80012110344 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prot. n. 4754/C2 Fontanellato, 28 settembre 2012
Al Dirigente Scolastico
dell’Istituto Comprensivo di Fontanellato
Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
Visto l’art. 53 comma 1 del C.C.N.L. del Comparto Scuola del 29/11/2007;
Viste le assegnazioni dei coll. scol.ci sui diversi plessi;
Viste le direttive del Dirigente Scolastico;
Visto il POF dell’Istituto;
Vista l’assemblea del personale coll. scol.co in data 01.09.12;
Considerate le proposte provenienti dal personale
propone il
Piano delle attività dei collaboratori scolastici per l’ anno scolastico 2012/2013
DOTAZIONE DEL PERSONALE E ORARIO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI FONTANELLATO
COLLABORATRICI SCOLASTICHE :
- 1.BEGA LORENZA (18 h sett.li)
- 2.PAINI ROBERTA
- 3.RAPI DANIELA
- 4.PROVENZANO ENZA
- 5.VILLANI ORNELLA ( 18 h sett.li)
L' orario di servizio sarà articolato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì, distribuito su un turno antimeridiano ed uno pomeridiano.
L' orario di lavoro antimeridiano sarà il seguente: 7,30- 14,42 (sigg.re Paini e Rapi)
L’orario di lavoro pomeridiano sarà il seguente: 10,18-17,30 (sigg.ra Paini e Rapi).
La sig.ra Bega e la sig.ra Villani avranno il seguente orario: 7,30-11,06 ORARIO ANTIMERIDIANO
13,54 – 17,30 ORARIO POMERIDIANO
La sig.ra Provenzano svolgerà il proprio servizio nei seguenti orari : 10,00-12,42/10,40-13,20 (a settimane alterne)
La giornata lavorativa si articola nel seguente modo:
7,30-8,00 prescuola
8,00-9,00 vigilanza all’ingresso dei bambini che giungono col pulmino
9,00-10,30 sistemazione dormitori
11,00-11,30 predisposizione delle sezioni per la mensa
11,30-12,30 ausilio alle docenti
12,30-13,15 preparazione dei bambini per l’uscita
13,15-14,42 pulizia sezioni
14,42-15,30 ausilio alle docenti con i bambini che vanno a dormire
15,30-15,45 preparazione dei bambini per l’uscita
15,45-16,10 sorveglianza per uscita bambini
16,10-17,30 pulizia corridoi, sezioni e bagni
Il personale effettuerà, così come da accordi con il personale del nido comunale ospitato nello stesso edificio, la pulizia dell’atrio comune alle due scuole a mesi alterni.
Inoltre il personale effettuerà la pulizia delle sezioni subito prima e subito dopo la distribuzione del pranzo e, al pomeriggio, subito prima e subito dopo la distribuzione della merenda.
Si propone la riduzione dell’orario settimanale a 35 ore in quanto presenti le condizioni richieste dal CCNL 29/11/2007 art. 55.
Nei periodi di sospensione dell’attività didattica ( vacanze natalizie, pasquali, periodo estivo) il personale potrà essere utilizzato presso il plesso sede della Direzione e Uffici.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI FONTEVIVO
COLLABORATRICI SCOLASTICHE:
- 1.LANZI ADRIANA
- 2.PEDRETTI PATRIZIA
L' orario di servizio sarà articolato su cinque giorni dal lunedì al venerdì con le seguenti modalità:
7,30-14,42 orario antimeridiano 10,36-17,48 orario pomeridiano (a settimane alterne sig.ra Lanzi)
7,30-13,18 orario antimeridiano 12,00-17,48 orario pomeridiano (a settimane alterne sig.ra Pedretti)
La giornata lavorativa si articola nel seguente modo:
7,30- 8,00 prescuola
8,00- 9,00 vigilanza
9,00 – 9,15 ritiro bambini che arrivano col trasporto
9,15-10,00 distribuzione frutta ai bambini
10,00 -10,15 mensa
10,15- 11,45 vigilanza
11,45- 12,45 trasformazione di una sezione in dormitorio mediante predisposizione brandine
12,45- 13,00 servizio all’ingresso
13,00 – 14,30 lavaggio salone e pulizia aule
14,30-15,15 trasformazione del dormitorio in aula mediante riordino brandine
15,15-15,30 accompagnamento bambini ai pulmini
15,30-17,48 vigilanza fino all’uscita dei bambini e pulizia locali
Si propone la riduzione dell’orario settimanale a 35 ore in quanto presenti le condizioni richieste dal CCNL 29/11/2007 art. 55.
Nei periodi di sospensione dell’ attività didattica ( vacanze natalizie, pasquali, periodo estivo) il personale potrà essere utilizzato presso il plesso sede della Direzione e degli Uffici
SCUOLA PRIMARIA DI FONTANELLATO
COLLABORATORI SCOLASTICI:
1. FILIPPINI LORELLA
2. MARTINA COSIMO
3. PROVENZANO ENZA .
4. COLL. NON ANCORA NOMINATO
L' orario di lavoro è articolato su sei giorni ; dal lunedì al venerdì dalle ore 7,00 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 7,00 alle ore 13,00 :
- turno antimeridiano 7,00 – 13,00
- turno pomeridiano 10,18 – 17,30 (n. 1 unità)
La sig.ra Provenzano effettua il proprio servizio anche nella scuola dell’infanzia di Fontanellato per cui il proprio orario nella primaria di Fontanellato è il seguente:
7,00- 10,40/13,00-17,30
Al martedì in concomitanza con la programmazione didattica il turno pomeridiano sarà il seguente: 11,00 – 18,12.
Si propone la riduzione dell’orario settimanale a 35 ore in quanto presenti le condizioni richieste dal CCNL 29/11/2007 art. 55.
Il personale che effettua il turno pomeridiano di 7,12 h recupera nella giornata del sabato.
La giornata lavorativa si articola nel seguente modo:
7,00 – 7,30 apertura aule e tapparelle sui due piani
7,30 – 8,00 prescuola (con la presenza di tutti e due i coll. in servizio)
8,00 – 9,00 mensa
9,00- 12,30 vigilanza sui piani e fotocopie
12,30 – 13,00 pulizia aule moduli e bagni
13,00- 16,00 sorveglianza sui piani e pulizia sommaria aule T.P.
16,00- 17,30 pulizia aule T.P. e bagni
I coll.ci sono tenuti ad una pulizia sommaria della palestra della secondaria al pomeriggio dal lunedì al venerdì alle 16,00 e al sabato dopo 12,00 dal momento che gli alunni della primaria la utilizzano durante tutta la settimana viste le ridotte dimensioni di quella della primaria
In periodi di sospensione dell’ attività didattica ( vacanze natalizie, pasquali, periodo estivo) il personale potrà essere utilizzato presso il plesso sede della Direzione e degli Uffici.
SCUOLA SECONDARIA I GRADO DI FONTEVIVO
COLLABORATORI SCOLASTICI:
- 1.SCANNAPIECO DOROTEA
- 2.PEDRETTI PATRIZIA
L' orario di lavoro è articolato su sei giorni ; dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 14,42 e il sabato dalle ore 7,00 alle ore 14,30 con le seguenti modalità:
- 7,30 – 14,42 (Scannapieco) lunedì-venerdì con recupero compensativo al sabato
- 7,30 – 14,30 (Pedretti) sabato
La giornata lavorativa delle due coll.ci scol.che è scandita nel seguente modo:
7,30 – 8,00 prescuola
8,00 – 9,15 pulizia scale e atrio
9,15 – 10,55 riproduzione atti (fotocopie)
10,55- 11,05 assistenza all’intervallo
11,05 – 12,00 lavaggio corridoio
12,00 – 13,00 pulizie varie (lavaggio bagni alunni)
13,00 – 14,42 pulizia aule e aule speciali
Non è prevista la concessione della riduzione a 35 ore non essendo presenti le presenti le condizioni richieste dal CCNL 29/11/2007 art. 55.
Pertanto in caso di riunioni periodiche quali Consigli di classe, consegna delle schede di valutazione, riunioni delle docenti verranno svolte ore in eccedenza l’orario di servizio, ricompensate come in contrattazione d’istituto.
In periodi di sospensione dell’attività didattica ( vacanze natalizie, pasquali, periodo estivo) il personale potrà essere utilizzato presso il plesso sede della Direzione e degli Uffici.
SCUOLA PRIMARIA DI FONTEVIVO
COLLABORATORI SCOLASTICI:
- 1DONNICI ANGELA
- 2GIAMPIETRI MICHELA
L' orario di lavoro è articolato su cinque giorni dal lunedì al venerdì con le seguenti modalità:
- 7,15 – 14,27 / 10,18 – 17,30 (a settimane alterne sig.ra Donnici)
- 7,15 – 10,51/ 13,54 – 17,30 (a settimane alterne sig.ra Giampietri)
- Al martedì in concomitanza con la programmazione didattica il turno pomeridiano sarà il seguente:
10,40– 18,00 sig.ra Donnici 14,24 – 18,00 sig.ra Gianpietri
La giornata lavorativa delle due coll.ci scol.che è scandita nel seguente modo:
7,15 apertura aule e locali scolastici
7,30-8,00 prescuola
8,00 – 8,15 accoglienza bambini trasporto e chiusura cancelli
8,15 – 9,00 vigilanza
9,00 – 10,15 fotocopie
10,15 – 10,30 vigilanza durante l’intervallo
10,30- 11,30 lavaggio corridoio e aule speciali- centralino
11,30- 12,25 vigilanza
12,25 – 13,00 riordino aule e vigilanza
13,00 – 14,30 fotocopie
14,30- 15,00 pulizia corridoio e dopo mensa
15,00- 15,45 vigilanza
15,45 – 16,00 pulizie bagni alunni
16,00 – 17,30 pulizie locali
Si propone la riduzione dell’orario settimanale a 35 ore in quanto presenti le condizioni richieste dal CCNL 29/11/2007 art. 55.
In periodi di sospensione dell’attività didattica ( vacanze natalizie, pasquali, periodo estivo) il personale potrà essere utilizzato presso il plesso sede della Direzione e degli Uffici.
SCUOLA PRIMARIA DI PONTETARO
COLLABORATORI SCOLASTICI:
- 1.DI SALVO MARIA INCORONATA
- 2.JOZWIK BARBARA
- 3.MARCHIGNOLI PAOLA
L’orario di lavoro è articolato su cinque giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 17,42 con le seguenti modalità:
7,30- 14,42 orario antimeridiano 10,30 – 17,42 orario pomeridiano (sig.ra Di Salvo e sig.ra Marchignoli a settimane alterne)
7,30 – 11,30/ 14,30 – 17,42 (sig.ra Jozwik tutti i giorni)
Al martedì in concomitanza con la programmazione didattica il turno pomeridiano è il seguente: 11,00 – 18,12
I locali di pertinenza dei collaboratori scol.ci sono dislocati su due piani:
al primo piano sono situate n. 2 aule, aula biblioteca, aula scienze, aula artistica, aula multimediale, n. 2 bagni alunni, corridoio
al piano terra sono situate n. 5 aule, la palestra, l’aula computer, la sala insegnanti, il bagno disabili, n. 3 bagni alunni, bagno docenti. A questi locali si aggiungono naturalmente la scala interna e l’atrio posto all’ingresso della scuola.
In linea di massima la coll.ce in servizio al mattino al piano terra effettua la pulizia della sala insegnanti, della palestra, delle aule che si rendono man mano disponibili, del bagno docenti.
La coll.ce del turno del mattino in servizio al primo piano effettua soprattutto servizio di vigilanza essendo le aule impegnate.
Le due coll.ci in servizio al pomeriggio puliscono le aule il corridoio ed i bagni.
La pulizia dell’aula biblioteca e della palestra è giornaliera, dell’aula multimediale è a giorni alterni, delle altre aule “speciali” è settimanale.
La giornata lavorativa delle coll.ci è strutturata nel seguente modo:
- 7,30- 8,00 prescuola (n. 1 unità) e controllo ingresso (n. 1 unità)
- 8,00 – 8,15 chiusura cancelli ingresso
- 8,15- 9,00 mensa (n. 1 unità) e vigilanza piano terra (n. 1 unità)
- 9,00 – 10,00 fotocopie (n. unità) e vigilanza primo piano (n. 1 unità)
- 10,00 – 10,20 vigilanza durante l’intervallo sui due piani
- 10,20 – 12,00 vigilanza sui due piani
- 12,00 – 12,30 riordino aule libere
- 12,30- 12,45 accompagnamento dei bambini ai pulmini (n. 1 unità) e all’ingresso ai genitori (n. 1 unità)
- 12,45 – 14,00 pulizie piano terra (n. 1 unità) e vigilanza primo piano
- 14,00- 16,00 vigilanza ai piani
- 16,00- 16,10 accompagnamento bimbi ai pulmini
- 16,10 – 17,45 pulizie
Come da accordi presi con la Responsabile di plesso alle 16,00 all’uscita dei bimbi una docente per ciascuna classe accompagna i bimbi all’ingresso e una coll.ce provvede a farli salire sul pulmino.
Si propone la riduzione dell’orario settimanale a 35 ore in quanto presenti le condizioni richieste dal CCNL 29/11/2007 art. 55.
In periodi di sospensione dell’ attività didattica ( vacanze natalizie, pasquali, periodo estivo) il personale potrà essere utilizzato presso il plesso sede della Direzione e degli Uffici.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI FONTANELLATO
COLLABORATORI SCOLASTICI:
- 1.BUSSOLATI ALESSIA (part-time 24 ore sett.li)
- 2.LIVRINI CARLA (part-time 12 ore sett.li)
- 3.PECORARI ANNA MARIA
- 4.ZAMBRELLI ELIA
L’orario di lavoro è articolato su sei giorni dal lunedì al sabato secondo le seguenti modalità:
7,30 – 13,30 orario antimeridiano
11,00 – 17,00 orario pomeridiano
La sig.ra Bussolati sarà in servizio nei seguenti giorni: martedì – mercoledì -giovedì – venerdì
La sig.ra Livrini sarà in servizio al lunedì e al sabato
Al venerdì pomeriggio si alterneranno i 3 coll. ri nell’arco del mese
Al lunedì pomeriggio sarà in servizio la sig. ra Livrini
Al martedì pomeriggio sarà in servizio la sig.ra Pecorari
Al mercoledì pomeriggio sarà in servizio la sig. ra Zambrelli
Al giovedì pomeriggio sarà in servizio la sig.ra Bussolati
La sig.ra Bussolati (e in alternativa la sig.ra Livrini) è assegnata al piano terra con relative annesse mansioni del centralino e dell’uso del fotocopiatore; le sig.re Pecorari e Zambrelli sono assegnate al primo piano.
La pulizia degli uffici di segreteria e dei bagni annessi è affidata quotidianamente alla coll.ce che effettua il turno pomeridiano, insieme alla pulizia del proprio reparto.
In accordo con il personale si stabilisce che in caso di assenza della coll.ce che dovrebbe effettuare il turno pomeridiano una delle due coll.ci in servizio al mattino osservi il seguente orario:
7,00 – 11,15 / 13,45 - 17,00
La pulizia della palestra verrà effettuata tutti i giorni al mattino presto, prima dell’ingresso degli studenti.
DISPOSIZIONI COMUNI
SOSTITUZIONE COLLEGHI ASSENTI (PER MALATTIA, PERMESSI GIORNALIERI, 104, ECC.)
Il/la coll.re/ce segnalerà in Segreteria la propria assenza dal servizio il prima possibile in mattinata (la disposizione vale anche per il personale in servizio con turno pomeridiano) al fine di permettere l’organizzazione delle sostituzioni.
Si confida nel fatto che allorquando il/la coll.re/ce sia in grado di prevedere la propria assenza per malattia il giorno successivo informi un/una collega del turno pomeridiano.
Il/la collega avvisato/a potrà in questo modo invertire il proprio turno di servizio così da coprire il mattino.
Nel caso invece di permessi per motivi personali, familiari, ecc , visite specialistiche e quant’altro si raccomanda al personale di farne richiesta con un certo anticipo, per dar modo di organizzare le sostituzioni.
Così come concordato con la Dirigente Scolastica si concede n. 1 ora di straordinario per sostituzione del/la collega assente, salvo casi in cui debba provvedersi alla vigilanza sugli alunni, per cui potrà prevedersi un numero di ore superiore.
Tali ore di straordinario verranno recuperate o pagate al personale così come da contrattazione d’istituto; il recupero avverrà comunque nei periodi di sospensione delle attività didattiche (estate, Natale, Pasqua, ecc)
Si ricorda che nel caso di fruizione di giorni di ferie il personale non potrà essere sostituito con oneri per la scuola, per cui il dipendente prima di presentare domanda di ferie dovrà accertarsi che ci siano colleghi disposti a sostituirlo senza corresponsione di ore di straordinario e a tal fine farà firmare la sostituzione al collega interessato sul modello utilizzato per la richiesta di ferie.
ORARIO GIORNALIERO
Ai sensi dell’art. 51 del CCNL 29/11/2007 l’orario giornaliero di lavoro non potrà superare le 9 ore; il personale potrà usufruire, a richiesta, di una pausa di almeno 30 minuti dopo le 6 ore continuative al fine di recuperare le energie psicofisiche; tale pausa sarà obbligatoria dopo le 7 ore e 12 minuti.
ORARIO FLESSIBILE
Non si autorizzerà, salvo casi di necessità di servizio, il recupero di ritardo accumulato sul proprio orario di ingresso oltre i 15 minuti nella stessa giornata.
L’ingresso anticipato non verrà in alcun modo contabilizzato se non effettuato per esigenze di servizio e previa autorizzazione del Direttore S.G.A.
CAMBIO TURNO DI SERVIZIO
I cambi turno dovranno essere richiesti, mediante apposito modello, con largo anticipo ed autorizzati dal Direttore S.G.A.
PERMESSI BREVI E RECUPERI (art. 16 CCNL 29/11/2007)
Il personale potrà usufruire, a domanda, di permessi orari non eccedenti la metà dell’orario giornaliero di servizio fino ad un massimo di 36 ore nel corso dell’anno scolastico. Tali permessi dovranno essere recuperati entro i due mesi successivi alla fruizione e in relazione a reali esigenze di servizio, per cui il loro recupero sarà disposto dal Direttore S.G.A. per sostituzioni dei colleghi assenti.
Non si potrà richiedere un permesso breve a recupero di straordinario effettuato in precedenza.
Nei casi in cui non sia possibile il recupero per fatto imputabile al dipendente, L’Amministrazione provvede a trattenere una somma pari alla retribuzione spettante al dipendente stesso per il numero di ore non recuperate ( art. 16 comma 4 CCNL del 29/11/2007)
FERIE
A richiesta dell’interessato e salvaguardando le esigenze di servizio si potranno concedere giorni di ferie anche non in concomitanza con i periodi di sospensione delle lezioni.
Tali giorni di ferie andranno autorizzati dal Dirigente Scolastico sentito il parere del Direttore S.G.A.
Per quanto riguarda le ferie nel periodo estivo e negli altri periodi di sospensione delle attività didattiche si richiederà al personale di farne proposta con largo anticipo al fine di garantire il servizio. Una volta formulato il piano ferie per tutto il personale, esso verrà esposto all’albo di tutti i plessi.
Si potranno prevedere richieste di cambio nella scelta dei giorni di ferie da usufruire in caso di eccessive richieste per periodi concomitanti.
ORARIO DI LAVORO DURANTE I PERIODI DI SOSPENSIONE DELLE LEZIONI
Nei periodi di sospensione delle lezioni sarà possibile prevedere il solo orario antimeridiano, da concordarsi con il Direttore S.G.A.
I collaboratori potranno essere autorizzati a prestare servizio comunque nel proprio plesso per effettuare pulizie di carattere straordinario.
Nella scuola primaria di Fontanellato al momento della cessazione delle lezioni verrà osservato da tutti e 4 i coll. scol.ci l’orario giornaliero di 6 ore settimanali
CHIUSURE PREFESTIVE
I giorni di chiusura prefestiva deliberati dal Consiglio d’Istituto saranno comunicati tempestivamente al personale. Tali giorni di chiusura dovranno essere recuperati mediante ferie o festività soppresse.
ALLONTANAMENTO DAL PROPRIO POSTO DI LAVORO
Il personale potrà allontanarsi dal proprio posto di lavoro soltanto mediante richiesta scritta o richiesta almeno telefonica, nel caso di urgenze. In caso di uscita per ragioni di servizio il personale dovrà essere preventivamente autorizzato dal Direttore S.G.A.
PRESTAZIONI AGGIUNTIVE ALL’ORARIO DI SERVIZIO
Saranno prese in considerazione soltanto le ore aggiuntive all’orario di servizio concordate col Direttore S.G.A. o, in sua assenza, con le addette al settore Personale e saranno concesse soltanto per il tempo strettamente necessario.
Salvo i casi in cui il Direttore S.G.A. valuterà impossibile rispettare tale disposizione, si dovrà prevedere una pausa dopo le 7,12 ore di servizio.
Le ore di lavoro effettuate oltre l’orario ordinario saranno retribuite col fondo d’istituto oppure saranno recuperate nei periodi di sospensione delle lezioni secondo quanto sarà previsto in contrattazione d’istituto.
RICHIESTA MATERIALE DI PULIZIA E SANITARIO
I collaboratori scolastici, allorquando verificano che le scorte di materiale di pulizia o sanitario stanno per terminare, fanno richiesta per iscritto all’Ufficio di segreteria (sig.ra Fanfoni) indicando tipo e quantità di materiale necessario.
Quando ricevono il suddetto materiale firmano per consegna le schede che la sig.ra Fanfoni predispone appositamente.
SEGNALAZIONE GUASTI E NECESSITA’ DI INTERVENTI
I collaboratori scolastici segnalano ai Responsabili di Plesso guasti, cattivo funzionamento di apparecchiature varie, necessità di interventi tecnici, ecc.
MANSIONI
Il personale coll.scol.co effettuerà tutti i compiti previsti dal profilo ( tabella A area A del CCNL del 29/11/2007) ed in particolare:
n Accoglienza e sorveglianza degli alunni nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche, durante la ricreazione e durante il pasto nelle mense scolastiche
n Apertura, chiusura e sorveglianza dei locali scolastici
n Accoglienza e sorveglianza del pubblico
n Pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi
n Collaborazione con i docenti
n Attività di ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso alle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse ed ausilio materiale agli alunni nell’ uso dei servizi igienici e nella cura dell’ igiene personale.
INCARICHI SPECIFICI
Ai sensi del comma 2 art. 47 CCNL 29/11/2007 si propone di assegnare gli incarichi specifici al personale coll. scol.co che assolva i seguenti compiti:
n Attività di cura e assistenza agli alunni diversamente abili
n Assistenza alla persona
Allorquando le suddette attività vengano svolte da personale titolare della II pos. economica (ex art. 7) non sarà possibile attribuire tali incarichi ai sensi dell’art. 50 comma 3 CCNL 29/11/2007.
Al personale titolare di tale posizione si assegna il compito di coordinare i rapporti tra il plesso di appartenenza e l’Ufficio di segreteria per quanto attiene alle problematiche del personale collaboratore scolastico; la sig.ra Marchignoli per il plesso della sec. di Pontetaro, la sig.ra Scannapieco per il plesso della secondaria di Fontevivo, la sig.ra Zambrelli e la sig.ra Pecorari per il plesso sec. di Fontanellato, il sig. Martina per il plesso prim. di Fontanellato.
PRESTAZIONE AGGIUNTIVE
Tali prestazioni potranno consistere in attività eccedenti l’orario d’obbligo o che comportino intensificazione delle proprie prestazioni, per cui si propone di retribuire, a carico del fondo d’istituto, le seguenti prestazioni:
- Pre scuola
- Ore aggiuntive al proprio orario di servizio
- Flessibilità nell’orario ( es. turno spezzato)
- Effettiva sostituzione di colleghi assenti in plessi diversi da quello in cui si presta servizio
NORME DISCIPLINARI
Per quanto attiene agli obblighi dei dipendenti, alle sanzioni, alle procedure disciplinari, alle competenze ed al codice disciplinare si fa riferimento agli artt. 91,92,93,94,95 e 96 del CCNL Comparto Scuola del 29.11.07.
Il Direttore S.G.A.
Marzia Suraci