Contenuto principale

Messaggio di avviso

Fondi strutturali PON

"PON 2014-2020 DIGITAL BOARD: TRASFORMAZIONE DIGITALE NELLA DIDATTICA E NELL'ORGANIZZAZIONE"
Asse (V) FESR - Avviso pubblico 28966 del 06 settembre 2021
 
Investiamo nel Vostro Futuro
 

"PON 2014-2020 RETI LOCALI CABLATE E WIRLESS NELLE SCUOLE"
Asse (V) FESR - Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021
 
Investiamo nel Vostro Futuro
 

 

I S T I T U T O     C O M P R E N S I V O

di Scuola Materna, Elementare e Media dei Comuni di

F O N T A N E L L A T O   e   F O N T E V I V O

via Barabaschi, 1 43012 - Fontanellato (PR) tel. (0521) 821150 - fax. (0521) 829034

Cod. Fisc. 80012110344 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                                         --------------------

 


Prot. n. 4915/C2                                                                                   Fontanellato, 9 ottobre 2012

 

                                                                                                                           Al Dirigente Scolastico

                                                                                                       dell’Istituto Comprensivo di Fontanellato

Il Direttore dei servizi Generali e Amministrativi

 

Visto l’art. 53 comma 1 del C.C.N.L. del Comparto Scuola del 29/11/2007;

Viste le direttive del Dirigente Scolastico;

Visto il POF dell’Istituto;

 

propone il

PIANO DELLE ATTIVITA’ DEL PERSONALE ASSISTENTE

AMMINISTRATIVO

a.s. 2012/2013

 

Il piano è articolato sui seguenti punti:

Orario di funzionamento dell’ ufficio di segreteria

Orario individuale degli assistenti amministrativi

     Individuazione e articolazione servizi

Criteri di suddivisione dei carichi di lavoro

Incarichi specifici

 

 

Orario di Funzionamento

 

L’Ufficio di Segreteria osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 17,00 ed il sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,30; gli uffici sono aperti al pubblico tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 8,30 e dalle ore 12,15 alle ore 13,15.

Nelle giornate di martedì e giovedì l’Ufficio è aperto al pubblico anche in orario pomeridiano dalle ore 14,45 alle ore 16,45.

Durante gli orari di apertura al pubblico pomeridiani sarà sempre garantita, salvo impedimenti legati ad es. ad assenze per malattia, la presenza di un incaricato del settore Alunni e di un incaricato del settore Personale.

Nei periodi di sospensione delle lezioni ( vacanze natalizie, pasquali, mesi di luglio e agosto) sarà possibile prevedere il solo orario antimeridiano . Il personale chiederà giorni di ferie durante i giorni di chiusura dell’Ufficio deliberati dal Consiglio d’Istituto.

 

 

ORARIO INDIVIDUALE DI LAVORO

 

 

L’orario individuale di lavoro sarà il seguente:

 

Sig. ra Quarantelli Anna                       lunedì 11,30 – 17,00

                                                                 martedì 7,30-13,00/14,00-17,00

                                                                 mercoledì- giovedì – - venerdì -sabato 7,30 – 13,00

 

Sig.ra Fanfoni Marta (part-time a 32 h)

                                                             lunedì – martedì – 7,30 – 14,30

                                                             giovedì – venerdì 7,30-13,30

                                                          mercoledì 11,00 – 17,00

 

Sig.ra Pecoraro Maria (part-time a 30 h)

                                                           lunedì- martedì – mercoledì – venerdì 7,30 – 13,30

                                                           giovedì 11,00 – 17,00

 

Sig.ra Gianquinto Annamaria         vedi allegato

 

 

 

Sig.ra Mottalini Andreina (part- time a 30h)

                                                           lunedì- martedì - mercoledì- venerdì - sabato 7,50 – 12,50

                                                           giovedì 12,00 – 17,00

                                                       

Sig. Ferraioli Luca               (orario 16 h sett.li)                            

                                                      Mercoledì –venerdì 7,30-13,30

                                                        Sabato 8,00-12,00

                                                     

                                                          

Il D.S.G.A. osserverà il seguente orario: dal lunedì al venerdì   8,50 – 14,50

                                                                       sabato 7,30 – 13,30

 

 

INDIVIDUAZIONE E ARTICOLAZIONI SERVIZI

Viene proposta la suddivisione del lavoro nelle seguenti aree:

 

A-AREA GESTIONE ALUNNI

Sig.ra Pecoraro Maria (scuola primaria e secondaria)

     Iscrizioni : predisposizione, modulistica ed organizzazione, inserimento alunni nuovi iscritti a Sissi, Trasferimenti, (aggiornamento classi a Sissi) - Rapporti con le famiglie - Schede di valutazione - Esami licenza secondaria 1° grado –Statistiche alunni – Gestione atti alunni censiti –– Obbligo formativo –– Anagrafe alunni, corrispondenza relativa agli alunni circolari varie, modulistica pratiche alunni disabili - Adozione libri di testo - Diplomi –Stampa elenchi alunni per viaggi d’istruzione e   uscite didattiche- Tenuta fascicoli alunni – Richiesta e trasmissione documenti alunni – Documenti d’identità (per le uscite didattiche) –- Cedole librarie – Borse di studio – Concorsi per alunni – Elezioni e Convocazioni Consigli Classe e Interclasse – Pre scuola- Patentino motorino –

Sig.ra Quarantelli Anna (scuola dell’infanzia)

     Iscrizioni : predisposizione, modulistica ed organizzazione, inserimento alunni nuovi iscritti a Sissi, Trasferimenti, (aggiornamento sezioni a Sissi) - Rapporti con le famiglie- Statistiche alunni – Gestione atti alunni censiti – Anagrafe alunni, corrispondenza relativa agli alunni circolari varie, modulistica pratiche alunni disabili - Uscite didattiche- Tenuta fascicoli alunni - Richiesta e trasmissione documenti alunni – Documenti d’identità (per le uscite didattiche) - Elezioni e Convocazioni Consigli Intersezione - Pre scuola

Sig.re Ferraioli Luca

     Gestione registro c/c postale e registro facile consumo – Redazione atti per i diversi uffici

Sig.ra Bellarmino Rosa

Ordini materiale – Collaborazione con i diversi uffici

 

B-AREA GESTIONE PERSONALE

Sig.ra Mottalini Andreina - Sig.ra Gianquinto Annamaria

       Personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato: Stato giuridico - Tenuta    

       fascicoli - Richiesta e trasmissione documenti - Certificati di servizio personale - Gestione

       assenze ed emissione decreti - Contratti insegnanti di religione – Sostituzione    

       personale assente – Conteggio ore eccedenti – Graduatorie soprannumerari e perdenti  

       posto - Gestione ricostruzione di carriera – Chiamata mediante fonogramma o telegramma        

       supplenti - Trasferimenti, utilizzazioni e dimissioni – Stipula contratti personale esterno alla    

       scuola – Stipula contratti e gestione procedure al SIDI – Pratiche Ragioneria dello Stato e  

       Ufficio Pro.le del Lavoro- Liquidazione stipendi personale supplente temporaneo – TFR-  

       Gestione indennità di disoccupazione ordinaria e straordinaria -

 

 

 

C-AREA AFFARI GENERALI

Sig.ra Quarantelli Anna

Protocollo in arrivo – Scarico posta elettronica –Archiviazione corrispondenza – Convocazione Giunta Esecutiva e Consiglio d’Istituto – Rapporti con i Comuni per la manutenzione ordinaria - Assemblee sindacali e rilevazione scioperi e trasmissione dati al MIUR e Sciopnet – Stampa attestati corsi di aggiornamento docenti e ATA – Elezioni Organi Collegiali pluriennali (Consiglio d’Istituto ed RSU)- Infortuni alunni e personale

 

D-CONTABILITA’

     Sig.ra Fanfoni Marta (part time 32 ore)

     In collaborazione con il D.S.G.A.:

     Gestione INPS cartacea e on line (DM10 e EMENS) – Gestione IRAP con conguaglio annuale

        Gestione e acquisto materiale di pulizia e sanitario – Programma Annuale – Conto

Consuntivo -   Mandati e Reversali (in assenza del D.S.G.A.)-   Liquidazione dei

     compensi accessori - conguaglio contributivo e fiscale – Liquidazione emolumenti a terzi e

     docenti interni per progetti legati all’autonomia scolastica – Rilevazioni e Monitoraggi

     relativi alla contabilità – Anagrafe delle prestazioni - Monitoraggio e conteggio ore  

     straordinarie dei coll.ri scolastici nei 7 plessi e degli ass.ti Amm.vi –

 

 

CRITERI DI SUDDIVISIONE DEI CARICHI DI LAVORO

L’ assegnazione dei compiti di servizio viene effettuata tenendo presente:

-obiettivi e finalità individuati nel POF

-proposte emerse dal personale interessato

-professionalità individuali delle persone

-normativa vigente

In relazione a particolari esigenze di servizio che possono subentrare, le suddette mansioni possono essere diversamente assegnate, secondo disposizioni temporanee emanate dal dirigente scolastico o dal direttore dei servizi generali e amministrativi.

E’ auspicabile una costante e fattiva collaborazione tra il personale amministrativo, così che tutti siano in grado di svolgere i compiti dei colleghi eventualmente assenti.

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE INERENTI IL SERVIZIO

Tutti gli atti e i documenti emessi dovranno essere controllati prima di essere sottoposti alla firma del direttore S.G.A e/o del dirigente scolastico.

Tutti gli atti dovranno indicare il/la responsabile della pratica

Tutta l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme sulla trasparenza e della privacy (d.lgs.196/2003).

In assenza del direttore SGA la sig.ra Fanfoni Marta è delegata alla firma dei documenti rientranti nella competenza del medesimo.

 

Nel caso in cui, in   assenza di personale amministrativo, non venisse nominato il supplente, in base alla normativa vigente o a considerazioni di opportunità, il personale in servizio svolgerà il lavoro dei colleghi assenti.  

                                              

ORARIO FLESSIBILE

 

Non si autorizzerà, salvo casi di necessità di servizio, il recupero di ritardo accumulato sul proprio orario di ingresso oltre i 15 minuti nella stessa giornata.

L’ingresso anticipato non verrà in alcun modo contabilizzato se non effettuato per esigenze di servizio e previa autorizzazione del Direttore S.G.A.

 

PERMESSI BREVI E RECUPERI (art. 16 CCNL 29/11/2007)

 

Il personale potrà usufruire, a domanda, di permessi orari non eccedenti la metà dell’orario giornaliero di servizio fino ad un massimo di 36 ore nel corso dell’anno scolastico. Tali permessi dovranno essere recuperati entro i due mesi successivi alla fruizione e in relazione a reali esigenze di servizio, per cui il loro recupero sarà disposto dal Direttore S.G.A. per sostituzioni dei colleghi assenti.

Non si potrà richiedere un permesso breve a recupero di straordinario effettuato in precedenza.

Nei casi in cui non sia possibile il recupero per fatto imputabile al dipendente, L’Amministrazione provvede a trattenere una somma pari alla retribuzione spettante al dipendente stesso per il numero di ore non recuperate ( art. 16 comma 4 CCNL del 29/11/2007)

 

FERIE

 

A richiesta dell’interessato e salvaguardando le esigenze di servizio si potranno concedere giorni di ferie anche non in concomitanza con i periodi di sospensione delle lezioni.

Tali giorni di ferie andranno autorizzati dal Dirigente Scolastico sentito il parere del Direttore S.G.A.

Per quanto riguarda le ferie nel periodo estivo e negli altri periodi di sospensione delle attività didattiche si richiederà al personale di farne proposta con largo anticipo al fine di garantire il servizio. Una volta formulato il piano ferie per tutto il personale, esso verrà esposto all’albo di tutti i plessi.

Si potranno prevedere richieste di cambio nella scelta dei giorni di ferie da usufruire in caso di eccessive richieste per periodi concomitanti.

 

CHIUSURE PREFESTIVE

I giorni di chiusura prefestiva deliberati dal Consiglio d’Istituto dovranno essere recuperati mediante ferie o festività soppresse.

 

 

PRESTAZIONI AGGIUNTIVE ALL’ORARIO DI SERVIZIO

Saranno prese in considerazione soltanto le ore aggiuntive all’orario di servizio concordate col Direttore S.G.A. e saranno concesse soltanto per il tempo strettamente necessario.

Si dovrà   prevedere una pausa dopo le 7,12 ore di servizio, salvo i casi in cui il Direttore S.G.A. valuterà impossibile rispettare tale disposizione,

Le ore di lavoro effettuate oltre l’orario ordinario saranno retribuite col fondo d’istituto oppure saranno recuperate nei periodi di sospensione delle lezioni secondo quanto sarà previsto in contrattazione d’istituto

                                                          

INCARICHI SPECIFICI E ATTIVITA’AGGIUNTIVE

Gli incarichi aggiuntivi saranno individuati in relazione all’assunzione di compiti di particolare responsabilità (art. 50 CCNL del 29.11.2007 e successiva sequenza contrattuale prevista dall’art. 62 dello stesso CCNL )                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Si propongono i seguenti incarichi specifici :

  • collaborazione con la funzione strumentale per i viaggi d’istruzione e le uscite didattiche
  • coordinamento rapporti ufficio personale e ufficio contabilità

Gli ass.ti amm.vi titolari della prima posizione economica coordineranno il carico di lavoro relativo all’ufficio di appartenenza.

L’individuazione del numero degli incarichi specifici e delle attività incentivabili e la loro a quantificazione forfettaria saranno comunque oggetto di esame da parte delle RSU.

In caso di necessità il D.S.G.A. valuterà la possibilità di autorizzare gli assistenti amministrativi

ad effettuare ore aggiuntive per assolvere ad incombenze indifferibili; tali attività consisteranno in prestazioni di lavoro aggiuntivo o intensificazione delle prestazioni lavorative (art.88 del CCNL del 27.11.07).

 

 

                                                                                                  IL D.S.G.A.                                                                                  

                                                                                                                   Marzia Suraci

                                                                                             

 

 

I S T I T U T O     C O M P R E N S I V O

di Scuola Materna, Elementare e Media dei Comuni di

F O N T A N E L L A T O   e   F O N T E V I V O

via Barabaschi, 1 43012 - Fontanellato (PR) tel. (0521) 821150 - fax. (0521) 829034

Cod. Fisc. 80012110344 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                                         --------------------

 

 

Prot. n. 4915/C2                                                                                   Fontanellato, 9 ottobre 2012

 

                                                                                                                           Al Dirigente Scolastico

                                                                                                       dell’Istituto Comprensivo di Fontanellato

Il Direttore dei servizi Generali e Amministrativi

 

Visto l’art. 53 comma 1 del C.C.N.L. del Comparto Scuola del 29/11/2007;

Viste le direttive del Dirigente Scolastico;

Visto il POF dell’Istituto;

 

propone il

PIANO DELLE ATTIVITA’ DEL PERSONALE ASSISTENTE

AMMINISTRATIVO

a.s. 2012/2013

 

Il piano è articolato sui seguenti punti:

Orario di funzionamento dell’ ufficio di segreteria

Orario individuale degli assistenti amministrativi

     Individuazione e articolazione servizi

Criteri di suddivisione dei carichi di lavoro

Incarichi specifici

 

 

Orario di Funzionamento

 

L’Ufficio di Segreteria osserva il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 17,00 ed il sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,30; gli uffici sono aperti al pubblico tutti i giorni dalle ore 7,30 alle ore 8,30 e dalle ore 12,15 alle ore 13,15.

Nelle giornate di martedì e giovedì l’Ufficio è aperto al pubblico anche in orario pomeridiano dalle ore 14,45 alle ore 16,45.

Durante gli orari di apertura al pubblico pomeridiani sarà sempre garantita, salvo impedimenti legati ad es. ad assenze per malattia, la presenza di un incaricato del settore Alunni e di un incaricato del settore Personale.

Nei periodi di sospensione delle lezioni ( vacanze natalizie, pasquali, mesi di luglio e agosto) sarà possibile prevedere il solo orario antimeridiano . Il personale chiederà giorni di ferie durante i giorni di chiusura dell’Ufficio deliberati dal Consiglio d’Istituto.

 

 

ORARIO INDIVIDUALE DI LAVORO

 

 

L’orario individuale di lavoro sarà il seguente:

 

Sig. ra Quarantelli Anna                       lunedì 11,30 – 17,00

                                                                 martedì 7,30-13,00/14,00-17,00

                                                                 mercoledì- giovedì – - venerdì -sabato 7,30 – 13,00

 

Sig.ra Fanfoni Marta (part-time a 32 h)

                                                             lunedì – martedì – 7,30 – 14,30

                                                             giovedì – venerdì 7,30-13,30

                                                          mercoledì 11,00 – 17,00

 

Sig.ra Pecoraro Maria (part-time a 30 h)

                                                           lunedì- martedì – mercoledì – venerdì 7,30 – 13,30

                                                           giovedì 11,00 – 17,00

 

Sig.ra Gianquinto Annamaria         vedi allegato

 

 

 

Sig.ra Mottalini Andreina (part- time a 30h)

                                                           lunedì- martedì - mercoledì- venerdì - sabato 7,50 – 12,50

                                                           giovedì 12,00 – 17,00

                                                       

Sig. Ferraioli Luca               (orario 16 h sett.li)                            

                                                      Mercoledì –venerdì 7,30-13,30

                                                        Sabato 8,00-12,00

                                                     

                                                          

Il D.S.G.A. osserverà il seguente orario: dal lunedì al venerdì   8,50 – 14,50

                                                                       sabato 7,30 – 13,30

 

 

INDIVIDUAZIONE E ARTICOLAZIONI SERVIZI

Viene proposta la suddivisione del lavoro nelle seguenti aree:

 

A-AREA GESTIONE ALUNNI

Sig.ra Pecoraro Maria (scuola primaria e secondaria)

     Iscrizioni : predisposizione, modulistica ed organizzazione, inserimento alunni nuovi iscritti a Sissi, Trasferimenti, (aggiornamento classi a Sissi) - Rapporti con le famiglie - Schede di valutazione - Esami licenza secondaria 1° grado –Statistiche alunni – Gestione atti alunni censiti –– Obbligo formativo –– Anagrafe alunni, corrispondenza relativa agli alunni circolari varie, modulistica pratiche alunni disabili - Adozione libri di testo - Diplomi –Stampa elenchi alunni per viaggi d’istruzione e   uscite didattiche- Tenuta fascicoli alunni – Richiesta e trasmissione documenti alunni – Documenti d’identità (per le uscite didattiche) –- Cedole librarie – Borse di studio – Concorsi per alunni – Elezioni e Convocazioni Consigli Classe e Interclasse – Pre scuola- Patentino motorino –

Sig.ra Quarantelli Anna (scuola dell’infanzia)

     Iscrizioni : predisposizione, modulistica ed organizzazione, inserimento alunni nuovi iscritti a Sissi, Trasferimenti, (aggiornamento sezioni a Sissi) - Rapporti con le famiglie- Statistiche alunni – Gestione atti alunni censiti – Anagrafe alunni, corrispondenza relativa agli alunni circolari varie, modulistica pratiche alunni disabili - Uscite didattiche- Tenuta fascicoli alunni - Richiesta e trasmissione documenti alunni – Documenti d’identità (per le uscite didattiche) - Elezioni e Convocazioni Consigli Intersezione - Pre scuola

Sig.re Ferraioli Luca

     Gestione registro c/c postale e registro facile consumo – Redazione atti per i diversi uffici

Sig.ra Bellarmino Rosa

Ordini materiale – Collaborazione con i diversi uffici

 

B-AREA GESTIONE PERSONALE

Sig.ra Mottalini Andreina - Sig.ra Gianquinto Annamaria

       Personale docente e ATA a tempo determinato e indeterminato: Stato giuridico - Tenuta    

       fascicoli - Richiesta e trasmissione documenti - Certificati di servizio personale - Gestione

       assenze ed emissione decreti - Contratti insegnanti di religione – Sostituzione    

       personale assente – Conteggio ore eccedenti – Graduatorie soprannumerari e perdenti  

       posto - Gestione ricostruzione di carriera – Chiamata mediante fonogramma o telegramma        

       supplenti - Trasferimenti, utilizzazioni e dimissioni – Stipula contratti personale esterno alla    

       scuola – Stipula contratti e gestione procedure al SIDI – Pratiche Ragioneria dello Stato e  

       Ufficio Pro.le del Lavoro- Liquidazione stipendi personale supplente temporaneo – TFR-  

       Gestione indennità di disoccupazione ordinaria e straordinaria -

 

 

 

C-AREA AFFARI GENERALI

Sig.ra Quarantelli Anna

Protocollo in arrivo – Scarico posta elettronica –Archiviazione corrispondenza – Convocazione Giunta Esecutiva e Consiglio d’Istituto – Rapporti con i Comuni per la manutenzione ordinaria - Assemblee sindacali e rilevazione scioperi e trasmissione dati al MIUR e Sciopnet – Stampa attestati corsi di aggiornamento docenti e ATA – Elezioni Organi Collegiali pluriennali (Consiglio d’Istituto ed RSU)- Infortuni alunni e personale

 

D-CONTABILITA’

     Sig.ra Fanfoni Marta (part time 32 ore)

     In collaborazione con il D.S.G.A.:

     Gestione INPS cartacea e on line (DM10 e EMENS) – Gestione IRAP con conguaglio annuale

        Gestione e acquisto materiale di pulizia e sanitario – Programma Annuale – Conto

Consuntivo -   Mandati e Reversali (in assenza del D.S.G.A.)-   Liquidazione dei

     compensi accessori - conguaglio contributivo e fiscale – Liquidazione emolumenti a terzi e

     docenti interni per progetti legati all’autonomia scolastica – Rilevazioni e Monitoraggi

     relativi alla contabilità – Anagrafe delle prestazioni - Monitoraggio e conteggio ore  

     straordinarie dei coll.ri scolastici nei 7 plessi e degli ass.ti Amm.vi –

 

 

CRITERI DI SUDDIVISIONE DEI CARICHI DI LAVORO

L’ assegnazione dei compiti di servizio viene effettuata tenendo presente:

-obiettivi e finalità individuati nel POF

-proposte emerse dal personale interessato

-professionalità individuali delle persone

-normativa vigente

In relazione a particolari esigenze di servizio che possono subentrare, le suddette mansioni possono essere diversamente assegnate, secondo disposizioni temporanee emanate dal dirigente scolastico o dal direttore dei servizi generali e amministrativi.

E’ auspicabile una costante e fattiva collaborazione tra il personale amministrativo, così che tutti siano in grado di svolgere i compiti dei colleghi eventualmente assenti.

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE INERENTI IL SERVIZIO

Tutti gli atti e i documenti emessi dovranno essere controllati prima di essere sottoposti alla firma del direttore S.G.A e/o del dirigente scolastico.

Tutti gli atti dovranno indicare il/la responsabile della pratica

Tutta l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme sulla trasparenza e della privacy (d.lgs.196/2003).

In assenza del direttore SGA la sig.ra Fanfoni Marta è delegata alla firma dei documenti rientranti nella competenza del medesimo.

 

Nel caso in cui, in   assenza di personale amministrativo, non venisse nominato il supplente, in base alla normativa vigente o a considerazioni di opportunità, il personale in servizio svolgerà il lavoro dei colleghi assenti.  

                                              

ORARIO FLESSIBILE

 

Non si autorizzerà, salvo casi di necessità di servizio, il recupero di ritardo accumulato sul proprio orario di ingresso oltre i 15 minuti nella stessa giornata.

L’ingresso anticipato non verrà in alcun modo contabilizzato se non effettuato per esigenze di servizio e previa autorizzazione del Direttore S.G.A.

 

PERMESSI BREVI E RECUPERI (art. 16 CCNL 29/11/2007)

 

Il personale potrà usufruire, a domanda, di permessi orari non eccedenti la metà dell’orario giornaliero di servizio fino ad un massimo di 36 ore nel corso dell’anno scolastico. Tali permessi dovranno essere recuperati entro i due mesi successivi alla fruizione e in relazione a reali esigenze di servizio, per cui il loro recupero sarà disposto dal Direttore S.G.A. per sostituzioni dei colleghi assenti.

Non si potrà richiedere un permesso breve a recupero di straordinario effettuato in precedenza.

Nei casi in cui non sia possibile il recupero per fatto imputabile al dipendente, L’Amministrazione provvede a trattenere una somma pari alla retribuzione spettante al dipendente stesso per il numero di ore non recuperate ( art. 16 comma 4 CCNL del 29/11/2007)

 

FERIE

 

A richiesta dell’interessato e salvaguardando le esigenze di servizio si potranno concedere giorni di ferie anche non in concomitanza con i periodi di sospensione delle lezioni.

Tali giorni di ferie andranno autorizzati dal Dirigente Scolastico sentito il parere del Direttore S.G.A.

Per quanto riguarda le ferie nel periodo estivo e negli altri periodi di sospensione delle attività didattiche si richiederà al personale di farne proposta con largo anticipo al fine di garantire il servizio. Una volta formulato il piano ferie per tutto il personale, esso verrà esposto all’albo di tutti i plessi.

Si potranno prevedere richieste di cambio nella scelta dei giorni di ferie da usufruire in caso di eccessive richieste per periodi concomitanti.

 

CHIUSURE PREFESTIVE

I giorni di chiusura prefestiva deliberati dal Consiglio d’Istituto dovranno essere recuperati mediante ferie o festività soppresse.

 

 

PRESTAZIONI AGGIUNTIVE ALL’ORARIO DI SERVIZIO

Saranno prese in considerazione soltanto le ore aggiuntive all’orario di servizio concordate col Direttore S.G.A. e saranno concesse soltanto per il tempo strettamente necessario.

Si dovrà   prevedere una pausa dopo le 7,12 ore di servizio, salvo i casi in cui il Direttore S.G.A. valuterà impossibile rispettare tale disposizione,

Le ore di lavoro effettuate oltre l’orario ordinario saranno retribuite col fondo d’istituto oppure saranno recuperate nei periodi di sospensione delle lezioni secondo quanto sarà previsto in contrattazione d’istituto

                                                          

INCARICHI SPECIFICI E ATTIVITA’AGGIUNTIVE

Gli incarichi aggiuntivi saranno individuati in relazione all’assunzione di compiti di particolare responsabilità (art. 50 CCNL del 29.11.2007 e successiva sequenza contrattuale prevista dall’art. 62 dello stesso CCNL )                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             

Si propongono i seguenti incarichi specifici :

  • collaborazione con la funzione strumentale per i viaggi d’istruzione e le uscite didattiche
  • coordinamento rapporti ufficio personale e ufficio contabilità

Gli ass.ti amm.vi titolari della prima posizione economica coordineranno il carico di lavoro relativo all’ufficio di appartenenza.

L’individuazione del numero degli incarichi specifici e delle attività incentivabili e la loro a quantificazione forfettaria saranno comunque oggetto di esame da parte delle RSU.

In caso di necessità il D.S.G.A. valuterà la possibilità di autorizzare gli assistenti amministrativi

ad effettuare ore aggiuntive per assolvere ad incombenze indifferibili; tali attività consisteranno in prestazioni di lavoro aggiuntivo o intensificazione delle prestazioni lavorative (art.88 del CCNL del 27.11.07).

 

 

                                                                                                  IL D.S.G.A.                                                                                  

                                                                                                                   Marzia Suraci