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Fondi strutturali PON

"PON 2014-2020 DIGITAL BOARD: TRASFORMAZIONE DIGITALE NELLA DIDATTICA E NELL'ORGANIZZAZIONE"
Asse (V) FESR - Avviso pubblico 28966 del 06 settembre 2021
 
Investiamo nel Vostro Futuro
 

"PON 2014-2020 RETI LOCALI CABLATE E WIRLESS NELLE SCUOLE"
Asse (V) FESR - Avviso pubblico 20480 del 20 luglio 2021
 
Investiamo nel Vostro Futuro
 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO

di scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado di

FONTANELLATO e FONTEVIVO

Via Barabaschi, 1 43012 - Fontanellato (PR)

Tel. 0521 821150 - Fax. 0521 829034

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prot. n. 723 /C14                                                                                           Fontanellato, 5 febbraio 2014

Alla ditta

_ Cini Servizi- Andromeda’s- Fantini-Fontana-Sailingtour-TEP_Minuti-Piazza

 

BANDO DI GARA AD INVITO

OGGETTO: Richiesta di preventivo di offerta economica per il “Servizio di noleggio di pullman con conducente per viaggi d’istruzione per l’a.s. 2013/2014 mediante acquisizione in economia – procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando.

CIG Z330DB1E99

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO   il D.P:R. n. 275 dell’8 marzo 1999 “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il D.I. n. 44 del 1 febbraio 2001 “Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”

VISTA la delibera del 13 gennaio 2014 con la quale il Consiglio d’Istituto approva l’indizione di una gara d’appalto per i viaggi d’istruzione a.s. 2013/14

VISTA la determina del D.S. del 20 gennaio 2014

 

INDICE BANDO DI GARA

 

per il “Servizio di noleggio di autobus per viaggi d’istruzione per l’a.s. 2013/2014 ed invita codesta ditta a voler presentare la propria migliore offerta per i servizi di cui all’art. 2 dell’allegato Capitolato

CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente più vantaggiosa come descritto nel Capitolato

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: si rimanda all’art. 2 del Capitolato

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE

Il plico nelle modalità suddette, dovrà pervenire improrogabilmente entro le ore 9,00 del giorno 15/02/2014 con le seguenti modalità:

  1. a)A mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
  2. b)Consegna brevi manu presso Ufficio Protocollo dell’Istituto che rilascerà apposita ricevuta (indicando data e ora dell’avvenuta consegna) del giorno e ora di arrivo dell’offerta; farà fede il timbro apposto dall’Ufficio protocollo .

Non saranno accettate offerte pervenute oltre il limite di tempo suindicato, per cui il rischio della mancata consegna dell’offerta nei termini indicati resta ad esclusivo carico dell’azienda fornitrice. Non saranno valutate offerte incomplete o condizionate o mancanti di uno dei documenti richiesti all’art.3 del capitolato o non recanti la firma del legale rappresentante con la quale si accettano senza riserve tutte le condizioni riportate nel capitolato.

APERTURA DEI PLICHI

L’apertura dei plichi contenti le offerte sarà effettuata presso la sede legale dell’Istituto in Via Barabaschi, 1 43012 – Fontanellato, il giorno 15/02/2014 alle ore 12,00.

PUBBLICITA’

Il seguente bando è diffuso con le seguenti modalità:

-          Affissione all’albo dell’Istituto

-          Pubblicazione sul sito dell’Istituto Comprensivo di Fontanellato

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Direttore dei Servizi Amministrativi Dott.ssa Marzia Suraci

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/03 si informa che :

Le finalità cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento riguardano la procedura di cui alla presente richiesta di offerta, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.

Il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto potrà comportare la mancata prosecuzione della fase precontrattuale o la mancata o parziale esecuzione del contratto.

Il trattamento dei dati avviene attraverso il sistema informatizzato o mediante archivi cartacei.

Titolare del trattamento è il Dirigente Scolastico. Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Procedimento ed incaricati sono gli assistenti amministrativi oltre ai soggetti eventualmente componenti della commissione di valutazione delle offerte

I diritti degli interessati sono quelli di cui all’art. 7 del D Lgs 196/03.

                                                                                                           IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                Prof. ssa Cristiana Prestianni

 

 

 

 

 

CAPITOLATO SPECIALE

 

Art. 1 Generalità

Questo Istituto intende procedere ad una gara per la fornitura del servizio di noleggio di pullman con conducente per viaggi d’istruzione per l’anno scolastico 2013/2014 per le seguenti destinazioni.

 

                                     PLANNING VIAGGI D’ISTRUZIONE 2013/2014

 

CLASSE

META

DATA

N. PARTECIPANTI (ALUNNI + ACCOMPAGNATORI)

PRIMARIA FONTANELLATO

 

 

 

1^ A + 2^ A + 2^ C + 1^ B

COLLODI (LU)

16 MAGGIO

69 + 7 = 76

2^ B + 4^ B

CERVIA

13 MAGGIO

37 + 3 = 40

3^ A + 3^ C

BOARIO TERME (BS)

25 MARZO

34 + 3 = 37

3^ B + 4^ C

SCANO AL BREMBO (BG)

27 MAGGIO

41 + 3 = 44

4^ A + 4^ e 5^ Ponte taro

SACCHETTA (MN)

15 MAGGIO

68 + 5 = 73

5^ A + 5^ B

RAVENNA

12 MAGGIO

47 + 3 = 50

 

 

 

 

PRIMARIA

FONTEVIVO

 

 

 

1^ A + 2^ A

SANTO STEFANO LODIGIANO (MI)

8 APRILE

41+ 4 = 45

3^ A + 3^A e 3^B P.ro

CAPO DI PONTE (BS)

15 APRILE

68 + 7 = 75

 

 

 

 

PRIMARIA PONTETARO

 

 

 

1^ A + 1^ B

ROVERETO e CASCATA DEL VARONE

30 MAGGIO

28 + 2 = 30

2^ A + 2^ B

GROPPARELLO (PC)

30 MAGGIO

39 + 3 = 42

3^ A + 3^ B

vedi 3^ di Fontevivo

 

 

4^ A + 5^ A

vedi 4^ A di Fontanellato

 

 

 

 

 

 

SECONDARIA DI FONTANELLATO

 

 

 

1^ A + 1^ B + 1^ C

LUCCA

20 MAGGIO

53 + 5 = 58

2^ A + 2^ B + 2^ C

MANTOVA

9 MAGGIO

58 + 5 = 63

3^ A + 3^ B + 3^ C

TORINO

28 APRILE

59/61 + 6 = 65/67

SECONDARIA DI FONTEVIVO

 

 

 

1^ D + 1^ E

ROCCA D’ANGERA ISOLA BELLA VA

9 MAGGIO

48 + 4/5 = 52/ 53

2^ D + 2^ E

VENEZIA

15 oppure 22 MAGGIO

51 + 4= 55

3^ D + 3^ E

TRIESTE

11 e 12 APRILE

46 + 4= 50        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Art. 2. Modalità di presentazione delle offerte

Le offerte dovranno essere redatte con le modalità di seguito indicate: dovranno essere contenute, a pena di esclusione , in un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, recante all’esterno l’indicazione del soggetto offerente e la dicitura “contiene preventivo per il servizio di noleggio di autobus con conducente per viaggi d’istruzione a.s. 2013/2014” ed essere recapitate presso la sede di questo istituto, secondo modalità e tempistica previsti nel bando di gara. Ogni plico dovrà contenere n. 3 buste : una con i documenti per l’ammissibilità alla gara (Busta A) ; una con l’offerta tecnica (busta B) e una con l’offerta economica(busta C).

 

La busta A, riportante all’esterno la dicitura DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, regolarmente sigillata e controfirmata nei lembi di chiusura, dovrà contenere, a pena di esclusione:

1-      Istanza di partecipazione riportante la denominazione o ragione sociale , l’indirizzo, il numero di telefono e di fax, il codice fiscale e/o partita IVA dell’impresa. All’istanza deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore ai sensi dell’art. 38 del dpr 445/00.

2-      Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC), rilasciato ai sensi dell’art.7 comma1 del D.M. 24/10/2007, attestante che l’impresa è in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei propri dipendenti.

3-      Dichiarazione unica corredata da copia fotostatica di documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 38, comma 3 degli artt. 46,47,76 e 77 bis del DPR 445/2000, con la quale il dichiarante, con riferimento all’operatore economico concorrente attesti:

  1. a)di essere iscritto alla CCIAA specificando numero e data di iscrizione, la durata e la forma giuridica della società nonché i nominativi , le date di nascita e la residenza e qualifiche degli eventuali titolari, direttori tecnici, soci , amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari e, inoltre, i nominativi , le date di nascita e di residenza, e qualifiche degli eventuali titolari, direttori tecnici, soci e amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari cessati dalla carica nel triennio antecedente la presentazione dell’offerta;
  2. b)di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art. 38 del d. lgs. 163/2006 e s.m.i. lett. a) , b), c), d) e), f) g), h), i), m) e m bis) ; in particolare l’attestazione da rendersi ai sensi delle lett.b) e c) del predetto articolo dovrà essere resa, a pena di esclusione, con riferimento a titolare ed eventuale direttore tecnico se impresa individuale; soci ed eventuale direttore tecnico se società in nome collettivo; socie accomandatari ed eventuale direttore tecnico se società in accomandita semplice ; amministratori muniti di rappresentanza ed eventuali direttori tecnici se altro tipo di società o consorzio.
  3. c)di essere in regola con le norme che disciplinano il lavoro dei disabili di cui alla l.68/99, oppure (nel caso di imprese che occupano meno di 15 dipendenti e imprese che occupano tra i 25 e 35 dipendenti che non hanno effettuato nuova assunzione successivamente al 18 gennaio 2000 ) di non essere soggetto agli obblighi di cui alla l.68/99;
  4. d)le imprese (denominazione , ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova, ai sensi dell’art. 2359 c.c. in situazione di controllo (come controllante o controllata) o di collegamento, oppure (per i soggetti che non si trovano in situazione di controllo o collegamento) che non sussistono situazioni di controllo o collegamento ex art. 2359 c.c.;
  5. e)di aver preso visione del capitolato di gara , di accettare senza riserva alcuna tutte le disposizioni, condizioni e prescrizioni in esso contenute, obbligandosi ad osservarle integralmente, di aver formulato l’offerta sulla base di tutti gli obblighi ed oneri derivanti d disposizioni di legge (anche relativi alle disposizioni in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro) o previsti dalla presente gara, giudicandola remunerativa e tale da consentire la formulazione dell’offerta stessa;
  6. f)di impegnarsi a rispettare le prescrizioni delle Circolari Ministeriali n. 291/1992 e n.

623/1996 in materia di visite guidate e viaggi di istruzione fornendo, su richiesta

dell’Istituzione scolastica, tutte le certificazioni previste nelle circolari stesse, in particolare

all’art.9 della C.M. 291/1992, anche mediante autocertificazione del rappresentante legale

dell’azienda;

  1. g)di rendersi responsabile in toto dell'osservanza delle norme di legge nell'organizzazione del viaggio e delle visite, assumendosi la piena responsabilità in ordine ad eventuali omissioni o inadempienze;
  2. h)di essere in possesso di tutti i requisiti di sicurezza contemplati dalle disposizioni vigenti in materia di circolazione di autoveicoli;
  3. i)che il personale impiegato è dipendente della ditta di trasporti e che avrà rispettato le

norme in vigore per quanto concerne i periodi di guida e i periodi di riposo nella    

settimana precedente il giorno di partenza;

  1. j)che per le visite guidate e per il viaggio di istruzione saranno utilizzati autopullman Gran

Turismo con le seguenti caratteristiche:

  • regolarmente forniti di cronotachigrafo;
  • perfettamente efficienti dal punto di vista della ricettività, in proporzione al numero dei

partecipanti e dal punto di vista meccanico nonché muniti del visto di revisione tecnica

annuale rilasciato dalla M.C.T.C.;

  1. k)di essere in grado di esibire i seguenti documenti:
  • carta di circolazione dell'automezzo da cui poter desumere il proprietario, l'effettuata

revisione annuale, la categoria del veicolo (da noleggio con conducente, oppure di

linea);

  • patente "D" e certificato di abilitazione professionale "KD" del o dei conducenti;
  • certificati di assicurazione, da cui risulti che il mezzo è coperto da polizza assicurativa

che preveda un massimale non inferiore a € 3.500.000 per la copertura dei rischi a

favore delle persone trasportate, quando sul mezzo viaggiano almeno trenta persone;

  • attestazione dell'avvenuto controllo dell'efficienza del cronotachigrafo da parte di

un'officina autorizzata;

  1. l)di presentare, alla fine del viaggio, fotocopie dei dischi del cronotachigrafo (dalla partenza

all'arrivo);

  1. m)che per il viaggio di istruzione, allorché sia organizzato in modo tale da tenere in

movimento l'automezzo per un periodo superiore alle 9 (nove) ore giornaliere, saranno

previsti due autisti per potersi alternare alla guida, in osservanza del regolamento CEE n.

3820 del 20 dicembre 1985 il quale prescrive che il periodo di guida continuata di un

medesimo autista non può superare le quattro ore e mezza;

  1. n)che in tutti i casi in cui il viaggio preveda un percorso di durata inferiore alle ore 9

giornaliere, l'autista effettuerà un riposo non inferiore a 45 minuti ogni quattro ore e mezza

di servizio;

4-      Nel caso di consorzi di cui all’art. 34 comma 1 lett b) e c) del d. lgs 163/2006 per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma ; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati;

5-      Nel caso di associazione o consorzio GEIE di cui all’art. 34 comma 1 lett. d) e) ed f) già costituiti : mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE;

6-      Nel caso di associazione o consorzio GEIE di cui all’art. 34 comma 1 lett. d) e) ed f) non ancora costituiti dichiarazione sottoscritta da tutte le imprese partecipanti all’associazione o consorzio o GEIE attestanti:

-          a quale concorrente, in caso di aggiudicazione , sarà conferito mandato speciale con rappresentanza e funzione di capogruppo,

-          per le associazioni temporanee di tipo orizzontale e misto, le percentuali di partecipazione che assumeranno in caso di aggiudicazione e l’impegno, in caso di aggiudicazione, a conferire mandato speciale con rappresentanza all’impresa individuata come capogruppo.

-          Per l’esecuzione del servizio la Ditta non potrà ricorrere al subappalto

 

La busta B recante all’ esterno la dicitura “OFFERTA TECNICA “ deve essere chiusa e debitamente sigillata in modo da assicurarne l’inalterabilità prima delle operazioni di selezione a pena di esclusione e deve contenere (allegato 1) debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante della Ditta.

La busta C recante all’esterno la dicitura OFFERTA ECONOMICA deve essere chiusa e debitamente sigillata in modo da assicurare l’inalterabilità prima delle operazioni di selezione , a pena di esclusione, e deve contenere l’ offerta economica (allegato 2) sottoscritta dal legale rappresentante della ditta con l’indicazione del prezzo offerto.

-        I preventivi dovranno comprendere le spese di: carburante, pedaggi autostradali, ZTL, ingressi in città e parcheggi, IVA, diaria, vitto e alloggio dell'autista ed eventuale secondo autista nelle

circostanze previste dalla C.M. 291 del 14/10/1992.

 

Art. 3 Criterio di aggiudicazione

Il criterio di aggiudicazione della gara sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La gara sarà aggiudicata alla ditta che presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa calcolata:

-        Sulla rispondenza alle richieste precisate sulla scheda tecnica (Scheda tecnica).

-        Sull’offerta totale delle mete, considerando la somma delle offerte totali (Scheda economica).

Ai fini dell’esame comparativo e dell’individuazione della migliore offerta si adotterà la seguente griglia di valutazione:

Criteri

Modalità di assegnazione del punteggio

(totale max attribuibile punti 100)

Prezzo

Offerta totale più bassa sul totale delle offerte

Max 60 punti secondo la seguente formula:

punteggio offerta economica= (Q minima/Qx )* 60 dove

Q minima è la quotazione più bassa pervenuta

Qx è la quotazione economica della ditta in esame

   
   

Disponibilità a variare la meta o la data del viaggio

Max 10 punti

Disponibilità incondizionata punti 10

Disponibilità a variare soltanto la meta punti 5

Disponibilità a variare soltanto la data punti 5

Nessuna disponibilità punti 0

 

   

Qualità dei mezzi di trasporto:

Immatricolati dopo 2008

Immatricolati prima del 2008

Max punti 10

Punti 10

Punti 5

 

 

Disponibilità per tutte le date in elenco

Disponibilità per l’80% delle date

Disponibilità per una percentuale inferiore all’80% delle date

Max 20 punti

Punti 20

 

Punti 15

 

 

Punti 0

 

 

Art. 4 Procedura di aggiudicazione

Il giorno fissato dal bando di gara per la seduta pubblica di apertura delle offerte, la Commissione, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a :

-          Verificare la correttezza formale dei plichi e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;

-          Verificare che non abbiano presentato offerte concorrenti che, in base alle dichiarazioni rese in sede di gara, sono fra loro in situazione di controllo ex art. 2539 c.c. ed in caso positivo ad escluderli dalla gara ;

-          Aprire le buste recanti le offerte “tecniche” per verificarne la regolarità formale quanto al contenuto;

-          In seduta riservata valutare le offerte tecniche;

-          In seduta pubblica aprire le buste recanti le “offerte economiche” presentate dai concorrenti non esclusi ed assegnare i relativi punteggi;

-          Aggiudicare provvisoriamente l’appalto.

Sono ammessi a presenziare alla seduta pubblica di gara i legali rappresentanti dei concorrenti e/o soggetti appositamente delegati muniti di delega e di documento di riconoscimento.

Si procederà, qualora si ritenga opportuno, a propria discrezione, ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

L’aggiudicazione è immediatamente vincolante per l’impresa.

 

Art. 5 Automezzi

La ditta appaltatrice dovrà mettere a disposizione un numero di mezzi sufficienti a garantire sempre il servizio in condizione di piena sicurezza, tenendo conto del rapporto numero di posti seduti/numero di alunni trasportati.

La ditta aggiudicataria avrà facoltà di assegnare ad ogni singolo servizio il tipo di automezzo ritenuto più idoneo a garantire la migliore efficienza del servizio stesso; gli automezzi dovranno comunque essere idonei e rispondenti alle caratteristiche stabilite dalle vigenti disposizioni di legge in materia

La Ditta è edotta fin d’ora che potrebbe essere necessario il trasporto di soggetti disabili.

 

Art. 6 Personale addetto

La ditta appaltatrice dovrà possedere requisiti previsti dal DM 448/1991.

Si richiamano espressamente tutte le disposizioni sull’osservanza dei contratti di lavoro. In particolare, nella prestazione dei servizi che formano oggetto dell’affidamento, la ditta assegnataria si obbliga ad applicare integralmente nei confronti dei propri dipendenti tutte le norme contenute nel CCNL per dipendenti delle aziende del settore e negli accordi locali integrativi dello stesso in vigore per il tempo e nelle località in cui si prestano i servizi suddetti, anche nei confronti dei propri soci.

Il personale addetto, data la delicatezza del servizio ed il genere di utenza, dovrà risultare di ineccepibile moralità , idoneo dal punto di vista sanitario e dovrà mantenere un contegno corretto e riguardoso nei confronti dei passeggeri.

 

Art. 7 Obblighi di effettuazione del servizio

La Ditta aggiudicataria è tenuta a garantire l’effettuazione del servizio in base agli accordi stabiliti . L’appaltatore dovrà espletare il servizio senza alcuna interruzione sia in caso di assenza o astensione dal lavoro del personale dipendente, sia in caso di guasto meccanico o di altra natura degli automezzi e senza alcun onere aggiuntivo per l’ente.

 

 

 

Art. 8 Spese contrattuali ed oneri vari

Tutte le spese contrattuali , imposte, tasse, diritti e simili nonché le denunce fiscali inerenti e conseguenti la stipula del contratto sono a carico esclusivo della Ditta assegnataria dell’appalto.

 

Art. 9 Osservanza dalle leggi

Oltre all’osservanza delle norme e condizioni specificate nel presente capitolato , la Ditta assegnataria dell’appalto assume l’obbligo di osservare e di far osservare ai propri dipendenti tutte le disposizioni stabilite da leggi e Regolamenti in vigore ed emanati in corso di contratto applicabili all’espletamento del servizio.

 

Art. 10 Aggiudicazione del servizio e sottoscrizione del contratto

L’istituto comunicherà l’esito all’aggiudicatario provvisorio entro 5 giorni dall’espletamento della gara, chiedendo, altresì, la trasmissione dei documenti necessari per la stipula del contratto entro cinque giorni dalla ricezione della comunicazione. L’aggiudicazione diverrà definitiva trascorsi 35 giorni da tale data.

Nella data che verrà fissata dall’Istituto si provvederà alla stipula del contratto di appalto. Qualora l’aggiudicatario non dovesse presentarsi per la stipula e/o non avesse provveduto alla consegna dei documenti contrattuali, sarà considerato decaduto dall’aggiudicazione e l’Istituto potrà affidare la gara al secondo classificato e così di seguito o ripetere la gara.

 

Art. 11 Validità dei prezzi

I prezzi si intendono fissati dalla Ditta assuntrice in base ai calcoli di propria convenienza e quindi sono indipendenti da qualunque eventualità che essa non abbia tenuto presente, ivi compreso eventuali aumenti del costo del carburante; non potranno pertanto subire alcun aumento dopo l’aggiudicazione e per tutto il termine di esecuzione della fornitura del servizio .

 

Art. 12 Prenotazioni dei servizi

I servizi di cui al presente capitolato verranno prenotati dall’Istituto con un anticipo minimo di 7 giorni, anche a mezzo fax, salvo urgenze non previste.

 

Art. 13 Subappalto

E’ vietato il subappalto oltre i limiti di Legge non espressamente autorizzato dall’Ente appaltatore.

 

Art. 14 Modalità di pagamento

Il pagamento avverrà entro 30 giorni dal ricevimento della fattura.

 

Art. 15 informativa

Ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/03 si informa che :

Le finalità cui sono destinati i dati raccolti e le modalità di trattamento riguardano la procedura di cui alla presente richiesta di offerta, nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza.

Il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto potrà comportare la mancata prosecuzione della fase precontrattuale o la mancata o parziale esecuzione del contratto.

Il trattamento dei dati avviene attraverso il sistema informatizzato o mediante archivi cartacei.

Titolare del trattamento è il Dirigente Scolastico.

Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Procedimento ed incaricati sono gli assistenti amministrativi oltre ai soggetti eventualmente componenti della commissione di valutazione delle offerte

I diritti degli interessati sono quelli di cui all’art. 7 del D Lgs 196/03.

 

Il Dirigente Scolastico

F.to Prof.ssa Cristiana Prestianni