Richiesta di supporto per integrazione alunni non italofoni e famiglie – comunicato n. 24
Al fine di favorire l’integrazione e la riuscita scolastica e formativa degli alunni stranieri ( Linee guida per l’accoglienza degli alunni stranieri, febbraio 2014 MIUR), l’istituzione scolastica intenderebbe procedere nel chiedere supporto alle famiglie, premettendo che i fondi a disposizione dell’istituzione scolastica non sono sufficienti a coprire le necessità delle aree di intervento
Molte famiglie arrivano in Italia, ovviamente senza conoscere la lingua, con difficoltà evidenti nella comunicazione che si riversano nell’ambito scuola e nel dialogo scuola/famiglia. La conoscenza della lingua italiana ha una funzione chiave per l’accoglienza e l’avvio verso l’inserimento sociale. Non avendo la possibilità di utilizzare in maniera assidua dei mediatori linguistici ( per via dei costi non sostenibili)
chiediamo
alle famiglie in cui ci siano genitori che sappiano parlare una lingua afro/asiatica/araba la possibilità di coadiuvare i docenti e gli organi amministrativi scolastici preposti, nelle operazioni di comunicazione scuola/famiglia fungendo da traduttori. Sarebbe un aiuto particolarmente per gli alunni, che potrebbero così beneficiare di un supporto concreto con la possibilità di intraprendere un cammino verso l’integrazione più semplice.
Se ci fossero genitori disponibili a fungere da traduttori, vi preghiamo di darne comunicazione al docente coordinatore di classe. Indicando i propri dati ed eventualmente anche gli orari di disponibilità.
La scuola provvederà poi ai relativi contatti e ad organizzare gli incontri.
F.S. Alunni Stranieri
Ins. Salzillo Angela
221118 Lettera ai genitori per individuare mediatori linguistici